Si terrà lunedì 23 febbraio, alle ore 16.30, alla Biblioteca Labronica “ F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti il convegno “Giorno del Ricordo 2015- Speranze e illusioni sul confine orientale” promosso dal Comune di Livorno, Istoreco e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Interverranno Enrico Miletto (Istoreto- Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Torino ) sul tema “Inseguendo un mondo nuovo. Gli operai molfalconesi verso il socialismo di Tito”, Catia Sonetti (direttore di Istoreco Livorno) che parlerà di “Memorie scritte e orali sul mito di un paese socialista: la Jugoslavia di Tito” infine Mario Cervino (vicepresidente Comitato Provinciale ANVGD Livorno) con “ Esperienze di un aspirante esule”.
Come si evince dagli interventi in programma , il convegno di studi verterà sulla situazione al confine italo-iugoslavo negli anni immediatamente successivi alla fine della seconda guerra mondiale. In particolare verterà sui flussi migratori che attraversavano nei due sensi il confine: da una parte i profughi di nazionalità italiana costretti ad abbandonare la Repubblica Federale Jugoslava, dall’altra cittadini italiani di fede politica comunista desiderosi di vivere e lavorare in un paese socialista.
Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Livorno
<< Indietro