Notte Rossa dell'Arci, oltre 200 eventi nei circoli di tutta la regione

La Notte Rossa (foto gonews.it)

Una piazza Rossa ad Arezzo. Il torneo di bocce con gli ospiti del progetto SPRAR (servizio richiedenti asilo e rifugiati) di Arci Toscana. Un viaggio nei fumetti gay e lesbici del mondo tra stuzzichini, gossip e chiacchiere. La cena di solidarietà e gemellaggio con i Circoli alluvionati di Genova. La mega tombolata da due maxiturni in stile “Berlinguer ti voglio bene” con tanto di cena sociale per i partecipanti.

I balli rossi, bianchi e verdi per il 150° anno dalla realizzazione della Porrettana, nel circolo simbolo della prima ferrovia che unì l'Italia attraverso l'Appennino. L'inaugurazione di una web radio. E ancora: eventi dedicati inclusione sociale, progetti di solidarietà internazionale, sostenibilità ambientale, teatro, libri, musica, esposizioni di giovani artisti, antimafia sociale, memoria della Resistenza e all'Olocausto, lotta alle discriminazioni e alle violenze di genere. Biliardo, carte, ballo liscio. Tante animazioni, merende e letture a voce alte per i più piccoli.

Sabato 17 gennaio 2015, ce ne sarà per tutte e per tutti.
Sarà la prima Notte Rossa delle case del popolo, delle associazioni, dei circoli Arci in Toscana.
Oltre 200 eventi e spettacoli tra cultura, socialità, divertimento, solidarietà, inclusione sociale per una lunga maratona dal pomeriggio fino a tarda sera, dai grandi centri alle piccole frazioni che mette insieme la semplicità e la complessità dell'azione quotidiana delle basi associative Arci per rendere comunità, quartieri e città della Toscana vivi e solidali.

“La risposta entusiasta dei Circoli alla nostra proposta ci ha sorpreso, e ancora oggi sono tante le basi associative che ci comunicano il loro eventi al fine di essere inserite nel cartellone generale” - spiega Gianluca Mengozzi, presidente di Arci Toscana, che aggiunge: “Questa risposta dimostra la vitalità del nostro sistema associativo che si mette ancora una volta al servizio della coesione sociale, della solidarietà e della cultura diffusa nei territori e nelle comunità della Toscana”.

Alla presentazione della manifestazione ha partecipato anche il duo Cecco e Cipo, divenuto un fenomeno sulla rete in seguito alle esibizioni nell'edizione numero 8 del talent X-Factor. I due artisti, che non terranno concerti nel corso della Notte Rossa in quanto impegnati il prossimo 17 gennaio nel loro tour, hanno ricordato come la loro esperienza personale e artistica abbia avuto una relazione stretta con la rete circolistica dell'Arci in Toscana. “Siamo cresciuti – hanno dichiarato Cecco e Cipo - nel Circolo di Petroio a Vinci e pensiamo che l'attività dei Circoli costituisca uno strumento importante per la crescita di tutti”.

L'Arci Toscana esprime un ringraziamento particolare per la passione e la dedizione dei gruppi dirigenti diffusi nei circoli e delle centinaia di volontari.

Il programma completo della Notte Rossa lo trovate a questo link.

Fonte: Arci - Comitato regionale toscano

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina