Ambiente e accumulo di plastica, convegno con Fidapa a Montecatini Terme

Il logo di Fidapa

La sezione Fidapa Bpw Italy sezione di Montecatini Terme organizza per mercoledì 20 dicembre alle 18 presso la sala consiliare in viale Verdi, l’evento “Ambiente e accumulo di plastica: il bruco mangia cera, una possibile soluzione?” .

Relatrice del convegno sarà Federica Bertocchini, biologa molecolare di Piombino, un’eccellenza del settore, ricercatrice presso il CNR spagnolo a Santander in Cantabria, che parlerà della sua importante scoperta, ovvero il bruco mangia cera. Appassionata di apicoltura, ripulendo le arnie dai bruchi e mettendoli in sacchetti di plastica, si è resa conto che i bruchi riescono a forare la plastica.

Da qui la brillante intuizione che le è valsa la pubblicazione sull’autorevole rivista Current Biology, per la quale è stata insignita del premio Casato Prime Donne 2017. L’Italia è il paese in Europa che ricicla più plastica, più della Germania, più della Francia: questo non è però sufficiente poiché il nostro Paese riesce a smaltire solo il 25% della plastica prodotta, mentre il resto finisce nell’ambiente, nei fiumi, nel mare, sotto forma di microsfere.

“L’evento – dice la dottoressa Loredana Marrapodi, presidente della Fidapa di Montecatini – si colloca in quello che sarà il nostro tema del biennio 2017-19, ovvero La creatività femminile, cultura dell’innovazione, motore del cambiamento socioeconomico. Vogliamo far conoscere e valorizzare i talenti femminili, anche in questo caso sembra infatti essere stato l’ambiente a suggerire la soluzione del problema ed è stata proprio una donna ricercatrice a raccogliere il suggerimento. La terra è il nostro bene comune e va salvaguardata perché è quello che lasceremo in eredità ai nostri figli e nipoti”.

Moderatrice del convegno sarà Erica Birindelli, architetto, vicepresidente della Fidapa, specializzata in bioarchitettura, che introdurrà il tema “Plastica e biodegradabilità”. Al convegno saranno presenti l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni e il sindaco Giuseppe Bellandi.

 

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina