Stasera alle ore 20.30, nella splendida cornice della “Sala Refettorio del Seminario Vescovile” di San Miniato, p.zza della Repubblica n. 7, l’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Empoli terrà l’ultima conviviale dell’anno 2017, curata dallo chef Paolo Fiaschi, con il ristorante Papaveri e Papere. La conviviale denominata anche “Cena degli Auguri”, viene tenuta a conclusione delle manifestazioni promosse in tutto l’anno nella sintesi del perseguimento di quelli che sono gli obiettivi dello statuto dell’associazione.
L’Accademia Italiana della Cucina, fondata nel 1953, è stata riconosciuta con Decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali del 18.08.2003 “Istituzione Culturale della Repubblica Italiana” (art. 1 Legge 534/96).
L’Accademia ha lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero.
L’Accademia è una Associazione senza fini di lucro che persegue il suo scopo attraverso l’attività dei suoi organi nazionali e delle sue Delegazioni territoriali in Italia e all’estero.
La manifestazione di cui in seguito è organizzata dalla Delegazione di Empoli che comprende territorialmente oltre che il Comune di Empoli anche i comuni limitrofi.
L’Accademia pubblicizza le proprie iniziative in Italia e all’estero con la pubblicazione di una rivista mensile “Civiltà della Tavola”, con la pubblicazione annuale del “Carnet degli Accademici” e con la pubblicazione annuale della “Guida ai Ristoranti“, oltre a innumerevoli pubblicazioni inerente il settore.
La Delegazione di Empoli è composta dal Delegato sig.ra Marta Ghezzi, dal tesoriere sig. Alessandro Scappini, dal segretario sig. Giovanni Mancini, oltre a circa 30 Accademici provenienti dal Comprensorio Territoriale della Delegazione di Empoli.
Le riunioni conviviali fra Accademici della singola Delegazione sono tenute quasi mensilmente e nello specifico si tratta della cena di fine anno denominata “Cena degli auguri”.
Fonte: Accademia Italiana della Cucina-Delegazione Empoli
<< Indietro