
Ci siamo, il piccolo borgo di Balconevisi (San Miniato) torna a celebrare la festa in costume più amata dai bambini: il Palio del Papero. Quattro contrade (Borgo, Buecchio, Fondo di scesa e Fornacino) si sfideranno nel far correre i pennuti lungo il perimetro del campo sportivo 'Alberto Posarelli'. Quella di quest'anno è la 36esima edizione e partirà sabato 7 ottobre con il pre-gara 'mangereccio'. Alle 19 'Aspettando il Palio, cena con tartufo bianco e fungo porcino, a seguire concerto live al Triple R pub.
Poi il giorno di festa vero e proprio, domenica 8 ottobre. Fin dalle 9 di mattina al cortile dei paperi ci sarà la mostra dei lavori delle scuole dell'infanzia e primarie di primo grado chiamato 'Balconevisi nell'Arte'. Alle 12 si torna a tavola con le specialità del luogo e alle 15 il via alle cerimonia. Sarà festa nelle 'piazze del Palio', che avranno nomi 'storici' per l'occasione: Piazza Arti e Mestieri, Via del Mercato, Piazza delle Ruzza, Cortile dei Paperi, Cortile della Fattoria, Piazza Mangio e Bevo, Covo dell'Arciere.
Alle 15.30 si terrà il corteo con l'investitura degli allocchi e lo spettacolo storico dei musici e degli sbandieratori della contrada di Santa Maria al Pozzolo del Palio di Cerro di Cerreto Guidi. Nell'arco del pomeriggio verrà premiato il 'Barbagianni dei Piccoli'. Per la gara vera e propria si dovrà aspettare, come per le rievocazione storiche che si rispettino, la tratta dei paperi, la benedizione delle contrade nella Chiesa di SS Jacopo e SS Pietro Apostoli e alle 18 la gara vera e propria. Conclude la serata alle 19 il Paperitivo con dj set Roberto Maioli.
Per la festa di domenica sarà attivo un servizio di bus navetta per raggiungere il colle di Balconevisi.
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro