La Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze , che si tiene alla Fortezza Da Basso, con i suoi 800 espositori provenienti da ogni angolo del mondo, si svolge questo 2017 dal 22 aprile al 1 maggio. La manifestazione copre, dunque, due importanti festività, per l'Italia il 25 aprile anniversario della Liberazione, e mondiale quella del 1 maggio.
Molti hanno scelto la Fortezza Da Basso come meta per una visita in questo primo lungo ponte del 25 aprile. Quest'anno gli eventi sono tantissimi. E tante le aree tematiche. Si parte dal Padiglione Rastriglia, in cui la biglietteria è il passaggio tra le prime due esposizioni: quella dello IED e quella delle sculture in legno, riciclati e materali semplici di Felice Botta. Passando per Casa In & Out una mostra collaterale sul mondo dell'abitare, dedicata all'edilizia eco-sostenibile, al risparmio energetico e alle innovazioni per la casa a cura di Sicrea.
Absolute Handmade- Limited Edition propone le ultime tendenze della moda italiana pensate e create da giovani stilisti e a vocazione e realizzazione artigiana nel Liceo. Al Teatrino Lorenese il Vintage è di casa. All'interno dello spazio Visioni, nel Padiglione Cavaniglia, gli Artigiani del Lazio e lo Spazio Officina Creativa sono le nuove iniziative per l'artigianato di design by Artex.
Al Padiglione Le Ghiaie T-Riciclo Green Market a cura dell'Associazione culturale Heyart propone oggeti realizzati a mano con materiali naturali ed ecosostenibili. I Mestieri tra Tevere e Arno raccontano la storia dei maestri artigiani di Arezzo nella Palazzina LOrenesa, al piano terra. Il Padiglione Nazioni è un enorme spazio dedicato alla Bellezza e al Benessere, e quest'anno riserverà molte novità. La tradizione e l'arte dei maestri orafi toscani è in mostra alla Polveriera. Il Padiglione Spadolini è dedicato al Paese Ospite e all'artigianato estero al piano inferiore, mentre al piano terra si trovano le Mani Creative dell'artigianato italiano. Il piano attico invece è riservato al food italiano e internazionale, ai cooking show a cura di Leonardo Romanelli, nel suo stand Le Delizie e qui vi aspetta anche la postazione di gonews.it con i suoi gadget. La piazza dei sapori nella parte nord-ovest della Fortezza ospita ristoranti e gelaterie.
Per i più piccini la Nursery a cura de I' Brucomela è nella Sala della Scherma al piano superiore.