Insalata invernale di calamari e gamberi

La ricetta di oggi è molto gustosa e mi arriva da Benedetta di Empoli è un insalata ma come mi scriveva lei per e-mail è un piatto unico perché non solo ci sono i crostacei ma anche le lenticchie, le patate, i carciofi, un piatto ricco e sostanzioso che soddisfa il palato.

Un piatto da gustare caldo in questo periodo invernale.

Insalata invernale di Calamari e gamberi

Ingredienti:

250 gr di calamari puliti

250 code di gambero sgusciate

4 carciofi

150 gr di lenticchie lessate

350 gr di patate

prezzemolo tritato

1 scalogno

un po' di vino bianco

olio extravergine d'oliva

sale e pepe q.b.

Preparazione:

Sbucciate le patate a pezzi e lessatele in acqua salata. Mentre cuociono le patate pulite i carciofi, togliete la barbina dai cuori e divideteli in quarti e lessateli in una pentola con acqua salata e strizzatevi dentro un limone. Pulite lo scalogno, tritatelo e soffriggetelo con un po' d'olio e poi unitevi le lenticchie coprite con un bicchiere di acqua, salate e lasciatele sobbollire per 15 minuti. Saltate in padella  a fuoco vivace i calamari puliti e tagliati a pezzi e le code di gambero sgusciate e sfumate con un poco di vino bianco. Schiacciate le patate cotte e mettetele in una pentola, aggiungete tre cucchiai d'olio di oliva e mescolate con una frusta a fuoco basso. Frullate le lenticchie con un po' di pepe. Con l'aiuto dell'anello tagliapasta pressate le patate e disponetele al centro del piatto formando così dei tortini, versatevi  intorno il passato di lenticchie e completate con il pesce, i carciofi, prezzemolo tritato e un filo d'olio e poco pepe appena macinato.

Benedetta da Empoli

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.