Domani, sabato 9 luglio, alle 17.30 si inaugura nel salone e nel loggiato della Pieve di Sant'Ippolito, al piano terra della Petrarca, una nuova tappa della mostra itinerante I 100 anni della Petrarca, che ha già avuto molto successo con l'allestimento ospitato nell'aprile di quest'anno al Casone e all'Oratorio di San Quirico.
La storia della biblioteca, del suo fondatore Ferdinando Ricci che nel 1916 aprì la biblioteca circolante gratuita di Vernio, e dei fedelissimi che l'hanno accompagnata fino ai giorni nostri costituiscono il cuore pulsante dell'allestimento. In un fecondo abbraccio con la storia locale in mostra fotografie e documenti legati alla Val di Bisenzio, a Prato e a Firenze. Non mancano neanche i riferimenti alla storia italiana, grazie alle tante corrispondenze intessute da Ricci con vari autori e politici italiani.
Con l'occasione il nuovo spazio dedicato allo studio e alla lettura ricavato al piano terra della Pieve sarà intitolato a Ruggero Becherini, primo presidente della biblioteca dopo la scomparsa del fondatore. La mostra allestita in spazi gentilmente messi a disposizione dalla Parrocchia, resterà aperta nei mesi di luglio e agosto.
Domenica 10 luglio alle 11 nella piazza della Pieve, al Cimitero di S. Ippolito la posa di corone al cippo fontana e alla cappellina gentilizia Ricci-Gualtieri.
Venerdì 15 luglio alle 21 sempre in piazza della Pieve di S. Ippolito Buon compleanno Biblioteca Petrarca! Proiezione di fotografie in piazza e presentazione di AdiP, l'archivio digitale della Petrarca, un motore di ricerca sulla storia di Vernio, ma anche di Cantagallo, Vaiano e Prato con fotografie, articoli di cronaca locale de Il Telegrafo (poi Il Tirreno) e di altre testate giornalistiche, libri locali, video e documenti.
Sabato 23 luglio alle 18 in piazza della Pieve di S. Ippolito I 100 anni della Petrarca: gli amici, i volontari, i lettori. Doni e riconoscimenti agli amici e ai frequentatori dell'Istituzione e cena di raccolta fondi pro restauro tela e timpano.
Per festeggiare il secolo di vita della biblioteca a Vernio i 16 volontari che ne animano l'attività hanno messo in programma eventi per tutto il 2016, visite guidate, mostre fotografiche, film e naturalmente libri. Le iniziative sono anche una vetrina per i 19 mila volumi che costituiscono il patrimonio librario della biblioteca e le 25 mila immagini che documentano la storia della Val di Bisenzio.
Il calendario di eventi è realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Vernio e con il patrocinio della Provincia di Prato. Molte associazioni come la Compagnia dell'Aringa e il Circolo I Partigiani di S. Ippolito che parteciperanno, mentre anche alcune attività private valbisentine faranno da sponsor. Intensa sarà poi la collaborazione con la Biblioteca Lazzerini, capofila del Sistema interbibliotecario pratese.
Fonte: Provincia di Prato - Ufficio Stampa
<< Indietro