
San Casciano 2.0. Assicurare al territorio comunale una copertura sempre più estesa della banda larga, servizio indispensabile soprattutto per le aree di campagna e le località più distanti dai centri urbani.
E’ l’obiettivo da cui parte l’intervento promosso dalla giunta Pescini per l’estensione di internet veloce nelle zone del territorio comunale fino a questo momento non coperte.
Sbarca l'Adsl a Chiesanuova dove è prevista una connessione con una velocità fino a 30Mbps, il collaudo dei lavori è previsto a fine novembre e a dicembre parte la commercializzazione.
L’intervento si inquadra in un progetto organico realizzato da Telecom s.p.a. e cofinanziato da Regione Toscana e MISE che condurrà a coprire larga parte del territorio comunale con un'adeguata connessione a banda larga, fino a 20 Mbps.
Per quanto riguarda la connessione senza fili il Comune ha individuato un operatore interessato a progettare, installare e gestire in proprio e con proprie risorse, un sistema capace di assicurare ad alcune aree del territorio comunale attualmente sprovviste di adsl come nelle frazioni di Bargino e Calzaiolo.
"Una risposta necessaria – commenta l’assessore all’Innovazione tecnologica Elisabetta Masti – che va incontro alle esigenze dei giovani, degli imprenditori e dei tanti cittadini che per motivi di lavoro e studio hanno bisogno della rete; il nostro obiettivo è rendere internet veloce un’infrastruttura digitale a portata di cittadino”. “Quella dell’estensione della adsl – aggiunge il sindaco Massimiliano Pescini - è un’operazione che ritengo fondamentale per il percorso di crescita sociale ed economica che la nostra realtà ed in particolare quella produttiva ha bisogno di intraprendere".
La banda larga è ormai attiva in quasi tutte le aree di campagna.
Il Comune di San Casciano ha migliorato anche la connessione wi-fi della sala consiliare per favorire un accesso alla rete più veloce e agevole nel corso delle sedute del Consiglio comunale. Il wi-fi sarà attivato all'interno del palazzo comunale entro dicembre con la collocazione di alcuni access point.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro





