San Casciano 2.0. Assicurare al territorio comunale una copertura sempre più estesa della banda larga, servizio indispensabile soprattutto per le aree di campagna e le località più distanti dai centri urbani.
E’ l’obiettivo da cui parte l’intervento promosso dalla giunta Pescini per l’estensione di internet veloce nelle zone del territorio comunale fino a questo momento non coperte.
Sbarca l'Adsl a Chiesanuova dove è prevista una connessione con una velocità fino a 30Mbps, il collaudo dei lavori è previsto a fine novembre e a dicembre parte la commercializzazione.
L’intervento si inquadra in un progetto organico realizzato da Telecom s.p.a. e cofinanziato da Regione Toscana e MISE che condurrà a coprire larga parte del territorio comunale con un'adeguata connessione a banda larga, fino a 20 Mbps.
Per quanto riguarda la connessione senza fili il Comune ha individuato un operatore interessato a progettare, installare e gestire in proprio e con proprie risorse, un sistema capace di assicurare ad alcune aree del territorio comunale attualmente sprovviste di adsl come nelle frazioni di Bargino e Calzaiolo.
"Una risposta necessaria – commenta l’assessore all’Innovazione tecnologica Elisabetta Masti – che va incontro alle esigenze dei giovani, degli imprenditori e dei tanti cittadini che per motivi di lavoro e studio hanno bisogno della rete; il nostro obiettivo è rendere internet veloce un’infrastruttura digitale a portata di cittadino”. “Quella dell’estensione della adsl – aggiunge il sindaco Massimiliano Pescini - è un’operazione che ritengo fondamentale per il percorso di crescita sociale ed economica che la nostra realtà ed in particolare quella produttiva ha bisogno di intraprendere".
La banda larga è ormai attiva in quasi tutte le aree di campagna.
Il Comune di San Casciano ha migliorato anche la connessione wi-fi della sala consiliare per favorire un accesso alla rete più veloce e agevole nel corso delle sedute del Consiglio comunale. Il wi-fi sarà attivato all'interno del palazzo comunale entro dicembre con la collocazione di alcuni access point.
Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino Comuni di Barberino Val d’Elsa, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa
