Solfrizzi protagonista da tutt’esaurito per la commedia degli equivoci "Sarto per signora"

Emilio Solfrizzi - Sarto per signora

 

Indiscusso successo  per Sarto per signora lo scorso 11 febbraio al teatro Excelsior di Empoli.

Commedia comica scritta nel 1887, ma innegabilmente senza età, dal drammaturgo francese George Feydeau e magistralmente interpretata da Emilio Solfrizzi, per la regia di Valerio Binasco.

Tre atti perfettamente calibrati, ricchi di gag divertenti, colpi di scena, scambi di persona, sotterfugi mal celati e un cast di attori veramente eccellente.

La storia,  ambientata a Parigi, narra le vicende e i tradimenti del neo sposino dottor Molineaux.  Il protagonista, incorreggibile libertino, è sposato da meno di sei mesi con Yvonne, una ragazza piuttosto svampita, che ne inizia a sospettare le infedeltà solo la mattina in cui si rende conto che il marito non ha dormito a casa.

Da esperto casanova, Moulineaux, non manca di fantasia e  così racconta a moglie e suocera una colorita storiella: ha trascorso la notte al capezzale del signor Bassinet ormai moribondo. Peccato però, che come si suol dire, il diavolo faccia le pentole ma non i coperchi, e  così, Bassinet, sano come un pesce, sopraggiunge a casa dell’amico per offrirgli un appartamento in affitto, e  generando così ancor più scompiglio.

Per ingarbugliare ancor più la situazione, il falso malato affitta l’appartamento appena abbandonato da una sarta,  sia a Moulineaux, che ne vuole fare un luogo d’incontro per le sue tresche amorose, che a sua suocera, che desidera stabilirsi in città per aiutare la figlia.

La porta dell'appartamento è rotta, così, oltre al protagonista e alla sua amante, sopraggiungono tutta una serie inaspettata di personaggi costringendolo a fingersi, appunto,  un sarto per signora, per dissimulare le sue infedeltà. La vicenda si risolverà quando il turbinio di bugie sarà goffamente superato da tutti i personaggi che crederanno o faranno finta di credere a delle verità al quanto improbabili  ristabilendo in tal modo la serenità coniugale e salvando, se non la faccia, almeno le apparenze.

Eccezionale come sempre Solfrizzi, attore barese brillante e dal notevole carisma, su cui le battute pungenti sembrano cucite a pennello. Ottima prova comunque per tutta la compagnia. Credibili i personaggi caratterizzati in modo caricaturale da tic e inflessioni dialettali che li hanno resi al contempo più umani e più divertenti. Particolarmente bravo l’attore che ha interpretato Stefano, il cameriere, personaggio che fa da collante alle vicende. Buffo ed estremamente ironico, benché non avesse moltissime battute, ha centrato a parer mio il segno. I dialoghi serrati e le battute ben scritte che caratterizzano tutta la commedia hanno infine completato il quadro facendone una divertente piece dove infedeltà e doppiezza sembrano quasi trasformarsi in valori positivi…

Giusi Alessandra Vaccaro

Tutte le notizie di Empoli