La chiesa di San Pantaleone in un libro della Diocesi. Presente il vescovo Fausto Tardelli

Fausto Tardelli, in una foto per i 10 anni di episcopato


Fausto Tardelli, in una foto per i 10 anni di episcopato

Fausto Tardelli, in una foto per i 10 anni di episcopato

Questa sera, martedì 28 ottobre, alle ore 18.30 presso la Sala del trono del Palazzo Vescovile sarà presentato il primo volume della collana di "Fonti e Studi per la Diocesi di San Miniato" interamente dedicato alla chiesa di San Pantaleone nel comune di Vinci.

Il libro, curato da Alexander Di Bartolo del Comitato San Pantaleo e parrocchiano, oltre che collaboratore del giornale diocesano "La Domenica" e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, raccoglie al suo interno l'inventario dell'archivio parrocchiale, alcuni saggi storici (Concioni e lo stesso Di Bartolo), oltre che alcuni degli interventi al convegno svoltosi nel settembre 2011 proprio nella chiesa vinciana e che riscosse un grande successo. Tra le firme autorevoli quella dell'Accademico dei Lincei Adriano Prosperi, del Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci Alessandro Vezzosi, e quella del canonico e scrittore Luciano Marrucci.

Il libro è corredato dall'apparato illustrativo e dall'indice dei nomi.

Il libro, stampato grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e con altri contributori (la Parrocchia, il Comitato San Pantaleo e Pratikagroup di Fucecchio), verrà introdotto dal prof. Mauro Guerrini, ordinario all'Università di Firenze e figura di spicco a livello internazionale nel mondo delle biblioteche.

A coordinare l'incontro il canonico Francesco Ricciarelli, dell'ufficio cultura e comunicazioni sociali della Diocesi.

Interverrà anche il vescovo di San Miniato Fausto Tardelli

LOCANDINA convegno

‘Le interviste di Easy News Press Agency e DM news. La chiesa di San Pantaleone in un libro della Diocesi di San Miniato. Presente il vescovo Fausto Tardelli.

Servizio di Maurizio Zini
Riprese di Gino di Salvio
Montaggio Daniele Papini’

Notizie correlate



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina