Questa sera, martedì 28 ottobre, alle ore 18.30 presso la Sala del trono del Palazzo Vescovile sarà presentato il primo volume della collana di "Fonti e Studi per la Diocesi di San Miniato" interamente dedicato alla chiesa di San Pantaleone nel comune di Vinci.
Il libro, curato da Alexander Di Bartolo del Comitato San Pantaleo e parrocchiano, oltre che collaboratore del giornale diocesano "La Domenica" e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, raccoglie al suo interno l'inventario dell'archivio parrocchiale, alcuni saggi storici (Concioni e lo stesso Di Bartolo), oltre che alcuni degli interventi al convegno svoltosi nel settembre 2011 proprio nella chiesa vinciana e che riscosse un grande successo. Tra le firme autorevoli quella dell'Accademico dei Lincei Adriano Prosperi, del Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci Alessandro Vezzosi, e quella del canonico e scrittore Luciano Marrucci.
Il libro è corredato dall'apparato illustrativo e dall'indice dei nomi.
Il libro, stampato grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e con altri contributori (la Parrocchia, il Comitato San Pantaleo e Pratikagroup di Fucecchio), verrà introdotto dal prof. Mauro Guerrini, ordinario all'Università di Firenze e figura di spicco a livello internazionale nel mondo delle biblioteche.
A coordinare l'incontro il canonico Francesco Ricciarelli, dell'ufficio cultura e comunicazioni sociali della Diocesi.
‘Le interviste di Easy News Press Agency e DM news. La chiesa di San Pantaleone in un libro della Diocesi di San Miniato. Presente il vescovo Fausto Tardelli.
Servizio di Maurizio Zini
Riprese di Gino di Salvio
Montaggio Daniele Papini’