Le scuole incontrano quelle di Corleone. Collegamento in video conferenza dal municipio con la Sicilia

Il Comune di Cascina

Venerdì prossimo, 23 maggio 2014, alle ore 9.15, presso la sala consiliare del municipio, in corso Matteotti 90, il Comune di Cascina e l'Arci di Pisa ricorderanno il 22esimo anniversario della strage di Capaci e di via D'Amelio con un incontro tra i ragazzi delle scuole di Cascina e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Giuseppe Vasi" di Corleone, in provincia di Palermo.

L'incontro avverrà in video conferenza, con gli studenti dell'istituto superiore "Pesenti" di Cascina e gli alunni della classe quarta della scuola primaria Giovanni XXIII di Zambra, che ha seguito con l'Arci il progetto "Educare alla legalità".

A seguire ci saranno gli interventi di Maurizio Pascucci e Gaetano Spagnuolo dell'Arci e di Fernando Mellea, assessore alla legalità del Comune di Cascina.

La strage di Capaci avvenne il 23 maggio 1992 e uccise il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

La strage di via D'Amelio fu l'attentato terroristico-mafioso in cui il 19 luglio 1992, in via Mariano d'Amelio a Palermo, persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Fonte: Comune di Cascina - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

torna a inizio pagina