Venerdì prossimo, 23 maggio 2014, alle ore 9.15, presso la sala consiliare del municipio, in corso Matteotti 90, il Comune di Cascina e l'Arci di Pisa ricorderanno il 22esimo anniversario della strage di Capaci e di via D'Amelio con un incontro tra i ragazzi delle scuole di Cascina e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Giuseppe Vasi" di Corleone, in provincia di Palermo.
L'incontro avverrà in video conferenza, con gli studenti dell'istituto superiore "Pesenti" di Cascina e gli alunni della classe quarta della scuola primaria Giovanni XXIII di Zambra, che ha seguito con l'Arci il progetto "Educare alla legalità".
A seguire ci saranno gli interventi di Maurizio Pascucci e Gaetano Spagnuolo dell'Arci e di Fernando Mellea, assessore alla legalità del Comune di Cascina.
La strage di Capaci avvenne il 23 maggio 1992 e uccise il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
La strage di via D'Amelio fu l'attentato terroristico-mafioso in cui il 19 luglio 1992, in via Mariano d'Amelio a Palermo, persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Fonte: Comune di Cascina - Ufficio Stampa
