Marco Simoni e Jelena Simic i favoriti ai 26' campionati toscani assoluti indoor

L’edizione numero 36 del tradizionale appuntamento di inizio dell’attività assoluta del tennis toscano prende il via domani (sabato 15 febbraio) alle 9  con le prime sezioni dei tabelloni di qualificazione. Come sempre, sono sette le gare in programma: i singolari maschile e femminile di 1^ e 2^ categoria, limitati alla 3^ categoria, i singolari maschile e femminile di 3^ categoria limitati alla classifica 4.3, il doppio maschile, il doppio femminile e il doppio misto con finale previste domenica 2 marzo.

Solo nel singolare gli iscritti a questi campionati sono più di 350 tra cui tanti giovani e giovanissimi. Il numero uno nel singolare maschile assoluto sarà il fiorentino Marco Simoni 2.2, vincitore nel 2012 dei campionati italiani di Seconda Categoria mentre al femminile sarà Jelena Simic 2.2 , la testa  di serie numero uno del tabellone assoluto già vincitrice dei campionati Toscani nel 2012.

Nel maschile gli altri favoriti saranno Andrea Turini, Davide Bramanti e Federico Raffaelli tutti classificati 2.3 e da seguire il giovane livornese Davide Galoppini 2.4 e il rientro di Cristian Perinti 2.5 già campione italiano under 16.

Al femminile saranno le due sorelle Pieri, Jessica 2.5 e Tatiana 2.6, le outsider insieme a Giulia Cascapera e Serena Frazzitta.

Il torneo prevede le gare di 1^ e 2^ categoria sulla terra rossa e le gare di 3^ categoria sul veloce . Anche quest’anno l’organizzazione del torneo è curata dal Match Ball Firenze Country Club, con la supervisione della direttrice del Circolo Antonia Pastore, e si avvale della collaborazione del Comitato Regionale Toscano. Il team degli ufficiali di gara sarà quello, ormai consolidato, composto da Alessandro Bartoletti, Alfredo Manetti, Gabrio Martellini, Renzo Roselli e Paolo Lapini.

Nel 3^ maschile ci sarà il finalista dello scorso anno Giovanni Del Panta 3.1.  Attese le prestazioni dei giocatori di casa: da quelli ormai affermati (Stefano Iacobelli 2.8, vincitore della passata edizione, Francesco Caforio 2.8, Leonardo Bartolozzi 3.1 e Simone Galli 3.1) a quelli del vivaio agonistico (Niccolo’ Solpi 3.3, Filippo Schneider 3.5, Duccio Caramelli 3.5, Pietro Padovani 3.5, Camilla Padovani 3.2, Allegra Dalmazio 3.3,Saverio Piragino 4.1), che, insieme a tutto il gruppo under 12 e 14, sono tennisticamente molto cresciuti sotto la guida sapiente del direttore tecnico Antonio Padovani e dei maestri e preparatori Maurizio Ciruolo, Marzia Grossi , Francesco Caforio, Lapo Becherini, Andrea Fantechi e Niccolò Orlandi. Le iscrizioni dei doppi si chiuderanno il 20 febbraio alle 14.

Jelena Simic

Jelena Simic

Fonte: CRT - Match Ball Firenze

Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro
torna a inizio pagina