Bilancio approvato a Empoli, Mazzantini: "Rispettati gli impegni"

Jacopo Mazzantini

Nella seduta di ieri del consiglio comunale di Empoli è stato approvato il bilancio di previsione 2018-2019-2020. Tutto il Partito democratico, insieme a Questa è Empoli, ha votato l’importante documento. L’ultima seduta consiliare dell’anno è anche occasione per Jacopo Mazzantini, capogruppo Pd, di tracciare il punto sui tre anni di governo appena trascorsi: “Sono evidenti alcuni tratti peculiari della giunta Barnini. Innanzitutto, non aver alzato mai tasse e tariffe a parità di servizi, grazie all'efficientamento della macchina amministrativa e alla lotta all'evasione fiscale, che anche quest'anno porta un saldo di accertamento pari ad un milione di euro.

Contemporaneamente sono state messe in campo una serie di misure volte a favorire lo sviluppo del territorio ed investire nel futuro: dalle nuove infrastrutture, 429 e circonvallazioni a sud e a est della città, all'abbattimento degli oneri di urbanizzazione, alla variante delle attività produttive che darà la possibilità di ampliare decine di aziende e con esse l'occupazione locale. Così come va sottolineata l'attenzione al commercio, con sgravi fiscali sulla Tari introdotti all'inizio del mandato e, soprattutto, con quel grande movimento di iniziative, dal Pop-up ai grandi eventi, che hanno attratto decine di migliaia di persone anche esterne al nostro territorio, assumendo una dimensione internazionale tanto da essere citate perfino da riviste australiane.

Accanto alle misure per lo sviluppo, vi è stato un intervento strutturale imponente sul sociale, declinato in risposte oggi inesistenti, come il progetto della nuova Cerbaiola, e nell'impiego di maggiori risorse grazie alla capacità di attrarre finanziamenti regionali e alle recenti leggi statali contro la povertà come il Rei, che già nel 2017 hanno portato sul territorio circa 140mila euro in più.

Progettualità, sinergia con gli enti territoriali superiori, che hanno permesso di mettere in cantiere anche interi, nuovi plessi scolastici sia per la scuola primaria che in aggiunta al polo scolastico di via Sanzio.

Il bilancio- conclude Mazzantini- dunque, è più che positivo, perché vede rispettato il programma elettorale con cui ci presentammo agli empolesi nel 2014 e perché vedrà nel 2018 un'attenzione particolare per le frazioni con lo stanziamento di 900mila euro per la manutenzione delle strade che rappresenta la dimostrazione più concreta della volontà di avere cura di tutta la città”.

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina