Santa Maria, nuova vita per l'ex Casa del Fascio e il teatrino: stanziati 250mila euro

Il quartiere di Santa Maria a Empoli cambia. La vecchia Casa del Fascio e il teatrino collegato avranno a breve nuova vita, lo si è notato anche dall'ultima variazione di bilancio. Il Consiglio comunale di Empoli ha approvato una variazione di 250mila euro per le opere pubbliche, destinate al recupero dell'immobile di via Livornese.

Inaugurato nel 1932 e in disuso da anni, ha anche un'area verde sul retro e uno spazio dedicato al teatro. Solamente nel 2002 il Comune di Empoli è entrato in possesso dell'ex Casa del Fascio e delle corti annesse. Nell'edificio è presente anche un affresco di Sineo Carmignani, noto artista empolese.

Entro la fine del 2017 sarà pubblicato il bando di gara, verso primavera-estate del 2018 partiranno i lavori. La speranza del sindaco Brenda Barnini è quella di poter usufruire della struttura rinnovata nell'estate del 2019. Il tutto sarà adibito a spazio per attività culturali: "L'immobile è già stato recuperato in parte, abbiamo fatto lavori a inizio mandato. Ora serve lo step successivo".

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina