
I poliziotti della Squadra Volante hanno sventato un colpo e arrestato una nomade mentre, con la sorellina minorenne, cercava di borseggiare una turista orientale con la tecnica del Poncho.
Ieri mattina, 24 novembre, la Polizia di Stato di Pisa ha tratto in arresto O. S., 27enne, per il reato di tentato furto con destrezza in concorso con la sorellina ai danni di una turista orientale.
Intorno alle ore 10 della mattina, una comitiva di turisti orientali si stava accalcando in prossimità dell’incrocio tra via Leonardo da Vinci e via Contessa Matilde, nell’intento di attraversare la strada per dirigersi verso la vicina Piazza dei Miracoli. La situazione aveva ingolosito due nomadi, provenienti dal campo nomadi di Castel Romano, che presenti nella zona, hanno subito approfittato della ressa per inserirsi abusivamente all’interno dell’allegra comitiva, nell’intento di fare razzia degli averi dei poveri turisti.
Ormai all’interno del gruppo, la nomade più grande, che indossava un poncho di colore nero, ha iniziato da dietro ad aprire la borsa di una giovane ragazza orientale, avvalendosi del poncho per dissimulare i movimenti furtivi della mano che, nel frattempo, si era già introdotta all’interno della borsa.
La sorellina minorenne, nello stesso momento, si era posizionata dinanzi alla sventurata turista, cercando di svolgere un’azione di disturbo e rallentandone i movimenti, al fine di rendere più agevole l’azione della complice che, alle spalle della turista, aveva quasi sottratto il portafoglio dall’interno della borsa.
L’azione, benché condotta da mano esperta, non è sfuggita all’occhio attento di due uomini della Squadra Volante della Questura di Pisa, che erano in quel momento in transito in pattugliamento di via Contessa Matilde.
I poliziotti, scesi dalla macchina, hanno subito bloccato le due nomadi che hanno tentato goffamente di darsela a gambe levate. La maggiorenne, con precedenti specifici ed il divieto di ritorno in atto dal comune di Pisa, è stata arrestata per il reato di tentato furto con destrezza, la minorenne è stata denunciata in stato di libertà. All’interno della borsa, la turista malcapitata, aveva con sé 700 euro in contanti, che non le sono stati sottratti grazie al tempestivo intervento dei poliziotti, che ha lungamente ringraziato per il tempestivo intervento.
La nomade verrà processata in data odierna con il rito direttissimo.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pisa
<< Indietro