Montelupo piange Carlo Tofani, il gestore del bar Carlino

bar carlino

È morto Carlo Tofani, storico titolare del bar Carlino di Montelupo Fiorentino. Aveva 75 anni. La salma è ora nella cappella della Misericordia di Montelupo. I funerali si svolgeranno domani, domenica 26 novembre, alla Pieve di San Giovanni Evangelista alle 15. La salma riposerà nel cimitero di Pulica. Tofani lascia la moglie Gianna, i figli Paolo, Claudia e Andrea.

La storia del bar Carlino

È una dipartita, quella di Carlo Tofani, che tocca il cuore dei membri della comunità di Montelupo. Carlo e il suo bar hanno accompagnato la città per più di mezzo secolo. Nel 1961 infatti fu lui, assieme alla cognata Francesca Fulignati, a prendere in gestione la tabaccheria-drogheria in corso Garibaldi, a superare le avversità dell'alluvione del 1966 e a trasformare l'attività nel vero e proprio bar Carlino, con il trasferimento in piazza della Libertà. I figli, Paolo e Andrea hanno portato avanti la tradizione dopo la nascita del Bar Carlino II in viale Centofiori. Nel 2011 l'attività festeggiò i 50 anni con una maglia celebrativa per l'occasione e il 'Gratta e ritorna'.

Del bar Carlino ne parla lo scrittore Pippo Russo, che fa trascorrere proprio a Montelupo il calciatore nato dalla sua penna Nedo Ludi. Al bar Carlino lo stopper si sentiva un vip, ma tanti altri si sono sentiti a casa. Dal bar Carlino c'è passata gente comune, talvolta fortunata, e membri del mondo dello spettacolo, come quella volta in cui le commesse si trovarono davanti al bancone Ilary Blasi. Le commemorazioni oggi si sprecano sui social network. Tra queste anche il cordoglio del sindaco Paolo Masetti. C'è che ricorda la 'sana rivalità' tra il bar e il circolo e altri che ricordano i pomeriggi dell'adolescenza trascorsi in quel luogo amico. L'attività andrà avanti dopo il necessario lutto, ma la memoria storica del locale se n'è andata e Montelupo con commozione.

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina