Città e ambiente, Pisa tra le migliori in Toscana. Fanalino di coda Massa

foto di archivio

Quale città toscana rispetta l'ambiente più delle altre? Il rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia, giunto alla 24esima edizione, considera i temi Aria, Acqua, Rifiuti, Energie Rinnovabili, Mobilità e Ambiente Urbano, oltre ai bonus per le politiche locali volte al risparmio energetico, alla mobilità sostenibile, ecc.

Le infografiche sono state pubblicate oggi, lunedì 30 ottobre, sul sito de Il Sole 24 Ore. Abbiamo estrapolato la classifica dei capoluoghi di provincia toscani.

Primeggia Pisa al 37esimo posto, seguita da Siena al 44esimo e Arezzo al 48esimo. Firenze di poco sotto, al 51esimo posto. Seguono Lucca al 55esimo e Livorno al 57esimo posto. Molto più in basso abbiamo a distanza ravvicinata Grosseto (79esima posizione), Prato a seguire e Pistoia all'82esima posizione. Fanalino di coda Massa al 96esimo posto.

Andando a scandagliare tra i vari indicatori, ecco dove i capoluoghi eccellono.

Lucca figura al quarto posto per l'indicatore aree pedonali (Firenze al sesto). Arezzo e Livorno sono al quinto e sesto posto per il consumo di acqua pro capite per uso domestico. Pistoia al quinto posto per la depurazione dell'acqua. Lucca ha dei buoni valori anche per la percentuale di raccolta differenziata sul totale di rifiuti prodotti (sesto posto). La città di Firenze è al quinto posto per numero di auto ogni 100 abitanti. Di conseguenza, è alto anche il valore della domanda di trasporto pubblico (ottavo posto). Arezzo finisce al terzo posto per numero di alberi ogni 100 abitanti.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina