Borseggi e palpeggiamenti a Pisa, il poliziotto fuori servizio blocca un 24enne

Una volante della Questura di Pisa

Nella giornata di ieri un ragazzo senegalese di 24 anni è stato tratto in arresto per i reati di violenza privata in danno di una donna, resistenza continuata a pubblico ufficiale e denunciato per tentato furto aggravato e danneggiamento.

Lo straniero, con regolare permesso di soggiorno, si è reso autore di una serie di atteggiamenti vessatori nei confronti di giovani donne che, dipendenti di esercizi pubblici oppure passanti di corso Italia, nell’arco di un intero pomeriggio, hanno subìto ripetuti palpeggiamenti e tentativi di borseggio, ai limiti della violenza sessuale.

La situazione ha raggiunto il suo epilogo quando, alle ore 20.15, il commissario capo della polizia Fabrizio Valerio Nocita, dirigente delle volanti della questura di Pisa, mentre era libero dal servizio in compagnia della sua fidanzata, ha assistito ad un’aggressione verso una coppia di ragazze che stava passeggiando in tutta tranquillità tra le vetrine.

Il malvivente, dapprima ha braccato una delle due cingendola per un braccio e costringendola ad un muro, poi ha iniziato a toccarla. L’azione, prima che potesse essere portata a conseguenze più gravi, è stata immediatamente interrotta dal funzionario di polizia, che dopo aver tolto la donna dalle grinfie dell’aggressore, è finito alle mani con l'uomo.

Dopo aver schivato alcuni colpi lo ha immobilizzato a terra fino all’arrivo delle volanti, nel frattempo contattate dalla fidanzata del poliziotto, il tutto di fronte ai numerosi passanti che hanno assistito attoniti alla scena.

La furia del soggetto non si è spenta nemmeno in questura dove il malvivente, mentre veniva bloccato da ben quattro poliziotti, ha distrutto con le mani una sedia, sradicandola dalla struttura in ferro alla quale era ancorata.

A seguito dell’arresto, è stato accertato dalla Polizia che un’altra donna era stata vittima dello stesso aggressore che, pochi minuti prima, aveva tentato di rubare il contenuto della sua borsetta, senza esito. La donna si è rifugiata nel primo negozio libero, comunque inseguita dal molestatore.

Il soggetto non è nuovo a casi come questi. Oltre ai numerosi precedenti per rapina e resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, annovera anche un profilo da 'sex offender', con precedenti anche molestie a sfondo sessuale.

La polizia invita tutte le donne che avessero subìto violenza di non avere alcun timore e di presentarsi in questura per rappresentare quanto accaduto.

A seguito dell’arresto eseguito dal funzionario di polizia, il pm di turno ha disposto il rito direttissimo. L'arresto è stato convalidato: adesso l'uomo è in carcere in attesa della direttissima.

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina