CasaPound al circolo delle Fornaci, Arci e Anpi: "Meravigliati dalla scelta"

(foto gonews.it)

"Sulla vicenda dell’iniziativa di CasaPound presso il bar privato del circolo delle Fornaci, programmata per sabato 14 ottobre e successivamente annullata, l’ARCI e l’ANPI provinciali ritengono opportuno esprimere alcune comuni riflessioni.

Le case del popolo sono il frutto del lavoro volontario del movimento operaio e contadino diffuso in Italia fin dalla fine dell’Ottocento e delle speranze in una società più giusta ed uguale di tanti lavoratori in lotta per il riconoscimento dei loro diritti. Quelle case del popolo furono le prime a subire gli assalti delle squadre fasciste nel primo dopoguerra e ad essere messe fuori legge quando il fascismo salì al potere, con l’avallo della monarchia e con il sostegno dell’apparato industriale italiano e della grande proprietà agraria, accomunati dalla volontà di porre un freno al “pericolo rosso”. Furono gli antifascisti a ricostruire le Case del Popolo nel secondo Dopoguerra, nell’intento di assicurare partecipazione attiva, cultura e socialità alle future generazioni figlie della libertà e della democrazia tanto duramente conquistate.

Meraviglia dunque la scelta della neofascista sezione di “CasaPound” di svolgere la propria azione propagandistica mascherata da volontariato - sono comparsi simboli, volantini e bandiere, evidenti espressione di propaganda politica - proprio in una casa del Popolo, come quella delle Fornaci, che appartiene a tutt’altra storia e ad altra visione del mondo.

Per tali motivi, legati alla loro storia e alla loro funzione, le case del popolo, sia direttamente, sia attraverso i gestori privati, non possono dare agibilità nelle loro mura ad eventi di forze politiche che non si riconoscano nei valori che hanno ispirato la Resistenza e la Costituzione Repubblicana, e che utilizzino iniziative di solidarietà verso gli indigenti, di per sé lodevoli, per mostrare il “volto buono” di organizzazioni di stampo neofascista e razzista".

Federico Tasselli – Presidente ARCI Provinciale Pistoia

Aldo Bartoli – Presidente ANPI Provinciale Pistoia

Enrico Cherubini – Presidente Circolo Arci Le Fornaci

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina