Buongiorno oggi ringrazio Valeria che mia ha scritto e mi dice che le piace molto cucinare e che quando invita gli amici sperimenta ricette nuove, si muove per blog ed è sommersa da riviste e libri di cucina. Sono contenta che ancora si utilizzano i libri e le riviste, nonostante internet sia molto utile, facile e veloce per trovare e informarsi di tutto. La ricetta che mi ha dato è molto gustosa come la carne che utilizza, il maiale, e poi aromatizzata con il mirto, i semi di finocchio e abbinata con due specialità dell'autunno: la zucca e l'uva. Una vera bontà, per un secondo ricco e profumato.
Il mirto è una spezia conosciuta fino dall'antichità, in Sardegna ci fanno il famoso liquore che potete utilizzare come digestivo dal momento che la spezia è impiegata spesso per la cura di affezioni dell'apparato digestivo e al sistema respiratorio.
Se volete scoprire di più su il mirto benefici, proprietà vi rimando ad un sito: www.ideegreen.it/mirto-pianta-proprieta-72436.html
Fettine di maiale con zucca e uva
Ingredienti per 4 persone
2 fette a testa di lonza di maiale
300 gr di polpa di zucca già pulita
150 gr di chicchi di uva bianca
½ bottiglia di vino rosso
1 cucchiaio di semi di finocchio
1 spicchio d’aglio
2 rametti di mirto
Olio extravergine di oliva
Pepe in grani
Sale
Preparazione
Se ce lo avete prendete un mortaio e schiacciate leggermente l’aglio i semi di finocchio, qualche foglia di mirto e di pepe. Poi cospargete le fettine di carne con gli aromi e copritele con il vino e lasciate marinare per almeno 30/40 minuti. Una volta passato il tempo sgocciolate le fette di carne dalla marinata e questa versatela in una piccola pentola per fate ridurre il sugo a a fiamma bassa fino a che non si è dimezzato. Pulite la zucca e tagliatela a fetta di ½ centimetro di spessore. Prendete una piastra bene calda e cuocete la carne e la zucca fino a che non sono cotte e bene rosolate, fate lo stesso con i chicchi di uva ma solo per pochi istanti. Salate e pepate condite con un filo di olio e guarnite con i restanti ciuffi di mirto e versateci sopra la marinata che avete ridotto.
Valeria
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.