Bufera a Scandicci sul nuovo bando, le opposizioni: "Premio per le attività pro-celiaci"

(foto gonews.it)

“Abbiamo chiesto di premiare con un punteggio maggiore le attività certificate AIC (Associazione Italiana Celiachia) per garantire anche ai cittadini celiaci di poter andare tranquillamente al ristorante - dichiarano i consiglieri di opposizione Batistini, Franchi, Fulici e Tognetti che hanno firmato l’emendamento alla delibera di giunta presentato in Consiglio a Scandicci - In un primo momento i consiglieri del PD sembravano d’accordo, ma poi il Sindaco si è messo di traverso per non far passare la nostra proposta. Il primo cittadino ha fatto sospendere la seduta, ha richiamato i consiglieri del PD ed ha fatto presentare una sua modificamolto più generica che prevedeva di tener conto delle intolleranze in genere. La celiachia, però, non è un’intolleranza, bensì una patologia, quindi abbiamo insistito perché nei requisiti di partecipazione al bando che avrebbero dato punteggio fossero inserite sia le patologie che le intolleranze. La maggioranza dei consiglieri del PD, però, ha votato contro la nostra proposta in piena sudditanza del Sindaco”. 

Non sono bastati, quindi, i voti favorevoli della lista civica Fare Comune (che ricordiamo in campagna elettorale era nata per sostenere la candidatura del Sindaco) e l’astensione di 7 consiglieri di maggioranza per far passare l’emendamento dell’opposizione.

“E’ sempre la stessa musica - continuano i consiglieri di opposizione - quando le proposte le facciamo noi, ci votano contro anche se possono esseremcondivisibili, mentre qualsiasi cosa propongano loro è sempre perfetta. Ed anche stavolta chi ci rimette sono sempre, e solo, i cittadini”.

Il nuovo bando prevede valorizzazione per chi offrirà una proposta enogastronomica culturale e per l’utilizzo di cibi da filiera corta.

“Ci sembrava doveroso prestare attenzione anche a quei cittadini, loro malgrado, devono seguire diete senza glutine e particolari, vista anche la decennale collaborazione dell’Amministraizone con l’AIC per le mense scolastiche”.

I consiglieri comunali: Leonardo Batistini (Lega Nord) Erica Franchi (Forza Italia) Massimiliano Tognetti e Fabiana Fulici (M5S)

Notizie correlate



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina