Buongiorno oggi ringrazio Enrico che mi ha scritto una mail, abita a Firenze e una mattina percorrendo la Fi pi li si è sintonizzato sulla nostra radio e ha sentito la rubrica "Cucinare che bontà" e ha risposto all'appello che rivolgo sempre in radio "Mandate le vostre ricette, grazie". Enrico qualche anno fa ha trovato questa ricetta su un noto giornale di cucina Sale e Pepe e l'ha cucinata per una serata particolare, la prima volta che ha invitato la sua ragazza a cena, lei è vegetariana e quindi voleva prepararle qualcosa che fosse di effetto. Bravo Enrico, al posto del pepe ha utilizzato il peperoncino e non ha tenuto conto dei tempi di cottura delle verdure che consigliava la ricetta.
Non mi ero mai soffermata sulle proprietà e sulle varietà del riso e anche del suo gusto, ma quando ho finito di leggere la ricetta mi sono chiesta: perché proprio il riso Arboreo e non un altra varietà di riso? Così è venuta la risposta, è un riso dai chicchi grandi adatto ai risi asciutti come in questo caso per formare la crostata che poi andremo a riempire con la verdura e la mozzarella. Bisogna fare attenzione a non scuocerlo perché il passaggio da crudo a troppo cotto avviene con particolare rapidità, per questo si consiglia di lasciarlo sempre leggermente al dente. Ho trovato un sito che se avete tempo e curiosità vi darà molte indicazione sul riso Arboreo.
www.agrodolce.it/2016/09/18/cose-il-riso-arborio/
Crostata di riso con verdure e burraca
230 gr di riso Arborio
1 melanzana
2 zucchine
2 cipollotti
100 gr di pomodori ciliegini
3 uova
Olive verdi denocciolate una bella manciata
30 gr di pecorino romano grattugiato
40 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di burrata
Olio extravergine d’oliva
Sale e peperoncino
Preparazione
Per prima cosa lessate il riso al dente, raffreddatelo e mettetelo in una ciotola e unite: le uova sbattute, il parmigiano, il pecorino, un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino, le olive tagliate a pezzettini e amalgamate il tutto. Ungete uno stampo rettangolare da plumcake e stendete uno strato di riso sul fondo e sulle pareti e poi per dargli la forma prendete un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e mettetelo sul fondo con sopra dei fagioli secchi e cuocete a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Eliminate la carta e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti. In una padella antiaderente mettete un po’ di olio e cuocete la melanzana tagliata a tocchetti. Togliete le melanzane e fate cuocere le zucchine e i cipollotti tagliati in pezzi, unite i pomodori interi e cuocete per 4/5 minuti. Aggiungete la melanzana cotta e insaporite con un po’ di sale. Levate la base di riso dallo stampo, riempitela con la verdura e la burrata tagliata a pezzi e servite.
Enrico da Firenze
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.