Minniti a Firenze, manifestazione dei Comitati di lotta per la casa

Marco Minniti

I Comitati di lotta per la casa promuovono una manifestazione in concomitanza con la presenza a Firenze del Ministro Minniti. Il corteo partirà alle ore 11.00 dalla Prefettura di via Cavour in direzione piazza dei Ciompi.

"Il ministro Minniti e il suo governo hanno dichiarato una guerra a tutti coloro che lottano per una casa e una vita degna. E dietro la retorica dell legalità, ancora una volta, c'è la volontà di difendere a spada tratta gli interessi di banche, palazzinari e speculatori.
Da questo punto di vista, Minniti non è altro che un uomo del PD: il partito che governa al servizio dei poteri forti.
Perché non si parla di requisizione degli stabili sfitti di banche ed immobiliari e quindi di nuove case popolari? Perché non si interviene sul costo spropositato degli affitti che è alla base di questa emergenza?
Quando Minniti parla di soluzioni per le famiglie che vuole sgomberare, parla invece di non-risposte al problema abitativo, le stesse non-risposte che da anni trascinano e riproducono questa emergenza all'infinito.
Non saremo disposti ad accettare a testa bassa le disposizioni del governo, ma la alzeremo pretendendo soluzioni stabili e dignitose."
"Dopo la scomparsa di Lorenzo Bargellini le istituzioni si affrettavano a dichiarare unilateralmente la fine di una storia. Eppure tre mesi sono già bastati a deludere questi signori... perché le lotte per il diritto alla casa hanno già dimostrato che non hanno nessuna ragione né tanto meno intenzione di fermarsi. Ma piuttosto di andare avanti, con nuove forme, nuove scommesse, nuove sfide..."

Fonte: Comitati Lotta per la casa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina