Proposta FIT-CISL Firenze per la stazione di Santa Maria Novella

Pochi accorgimenti per i giorni di sabato, domenica e festivi.

1) Gli accessi in zona Stazione vanno controllati e limitati dalle 15 alle 19. Ci sono due soli accessi da presenziare, da via J. Da Diacceto e da via Santa Caterina (Nazionale). Vanno consentiti gli accessi per i parcheggi, per gli hotel e per chi accompagna persone al treno. Quando i parcheggi sono completi è inutile fare entrare migliaia di auto nel circolo ristretto della stazione, il blocco è naturale conseguenza.

2) Indirizzare il traffico verso i numerosi parcheggi limitrofi al centro storico: Fortezza, Parterre,  Beccaria... ecc. 

Magari incentivandoli con sconti e servizi. Oggi rimangono con posti disponibili quando tutti vanno in stazione.

3) Ripristinare la ZTL sempre dalle 15 alle 19. Firenze è una meta ambita, tutti vogliono entrare in centro! È evidente.

4) Con il fine di abituare le persone all'utilizzo dei mezzi pubblici, organizzare domeniche ecologiche all'interno della fascia dei viali di circonvallazione. Allo stesso tempo organizzare eventi culturali nelle strade e aumentare i servizi pubblici, per riscoprire una vera vivibilità cittadina. Anche i commercianti ne gioverebbero. 

In vista del periodo pre - natalizio è di vitale importanza l'intervento a tutela della viabilità e della vivibilità della zona centrale. 

Ci aspettiamo provvedimenti molto veloci perché il problema non è nuovo.

 

Gianluca Mannucci - Coordinatore FIT-CISL Firenze

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina