Il volontariato di Santa Croce piange Graziano Bertelli

La Misericordia è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi confratelli, il 75enne Graziano Bertelli, conosciuto da tutti  i santacrocesi; era infatti legato da più di quarant’anni alla famiglia del volontariato di cui era “babbo”. Conciatore prima, operaio poi, approdò come dipendente alla Misericordia attraverso i Donatori di Sangue Fratres, per poi diventare volontario. È stato il Presidente del Motoclub Castelfranco. Metteva a disposizione della comunità il suo bagaglio di conoscenze dall’intervento del 118 alla protezione civile. I problemi di salute sono comparsi qualche anno fa e lentamente lo hanno portato via.

I funerali di Graziano Bertelli saranno celebrati nella Chiesa di San’Andrea alle 15.30 di oggi, 18 settembre.

Le testimonianze di affetto e vicinanza alla famiglia Bertelli giungono sentite da più parti. In primis dalla Misericordia di Santa Croce sull’Arno, la cui pagina facebook appare listata a lutto, che esprime la sua vicinanza alla famiglia e il suo cordoglio in un messaggio: “Graziano è stato per tutti noi la colonna portante della misericordia di Santa Croce
sull'Arno. Amato, stimato e apprezzato da tutti. La sua generosità e solidarietà l'ha portato in ogni luogo pur di dare aiuto a qualcuno. Ci ha insegnato tanto e trasmesso tanto. Tutto ciò che ha fatto, l'ha sempre fatto con il cuore. Sei stato un esempio, sei stato la storia della Misericordia.
Non lo dimenticheremo mai. Noi tutti, il Magistrato, il Governatore, i dipendenti e i volontari si stringono intorno alla famiglia Bertelli”.

Anche l’ex sindaco Osvaldo Ciaponi esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Bertelli: “Era sempre un passo avanti a tutti quando è ovunque c'era bisogno di aiuto, conforto e solidarietà. A lui dobbiamo un grandissimo grazie collettivo”.

Il Sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda dichiara: “Un'intera comunità colpita dalla scomparsa di Graziano. Un uomo generoso, semplice, un gigante buono dal cuore grande che tanto ha fatto per la nostra Santa Croce. Animatore della Misericordia, con lui sono nati e cresciuti tanti giovani che ancora oggi porteranno con se i suoi insegnamenti. Sempre vicino nelle situazioni di emergenza, non solo a Santa Croce ma anche in altri luoghi d'Italia, sempre pronto a una vicinanza speciale che in quelle situazioni è necessaria. Graziano per tutti ha rappresentato la migliore identità locale fatta di capacità di fare e di essere. Una solidarietà grande, il dono più bello che lascerà alla nostra comunità. Un abbraccio alla moglie e alle due figlie”.

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina