
Il campo sportivo comunale di Castellina in Chianti sarà intitolato a Franco e Giovanni Niccolai, come omaggio della comunità locale al loro legame con il tessuto sociale ed economico castellinese. La cerimonia di intitolazione è in programma sabato 16 settembre, alle ore 10.30, e si lega alla mostra “50 anni di calcio a Castellina 1967 – 2017”, allestita fino a domenica 24 settembre nella Rocca medievale. All’appuntamento saranno presenti Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti, i familiari di Franco e Giovanni Niccolai, scomparsi da oltre dieci anni, autorità locali e rappresentanti della Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Federazione Calcistica Castellina.
“Il campo sportivo comunale - afferma Marcello Bonechi, sindaco di Castellina in Chianti -rappresenta un punto di riferimento sociale, oltre che sportivo, fin dalla sua costruzione nel 1967. Da sabato il legame profondo che univa Franco e Giovanni Niccolai a Castellina in Chianti vivrà per sempre in questa struttura e ricorderà due persone che hanno lasciato un’impronta significativa nel tessuto sociale e culturale del territorio, insieme a un forte impegno imprenditoriale e produttivo. Una sensibilità che ancora oggi lega il loro nome alle attività della Società Filarmonica, storica banda musicale del paese, alla Casa di ricovero per anziani “Virginia Borgheri” e alla struttura polifunzionale “Circolo Italia”, divenuto negli anni un punto di aggregazione sociale e culturale per intere generazioni di castellinesi. Ringrazio i familiari di Franco e Giovanni Niccolai e tutti coloro che vorranno ricordare insieme a noi i nostri due concittadini”.
“La passione per Castellina in Chianti e per lo sport di Franco Niccolai - aggiunge Andrea Pucci, assessore allo sport di Castellina in Chianti - lo ha portato anche alla presidenza della nostra squadra di calcio per circa venti anni, regalandoci importanti risultati a livello dilettantistico e proponendo un modello di organizzazione sportiva basato su partecipazione, organizzazione e amore per lo sport che è stato esempio di vita e attività agonistica per tanti giovani. Da sabato il campo sportivo comunale intitolato a Franco e Giovanni Niccolai completerà il loro legame sociale e sportivo con Castellina in Chianti”.
Fonte: Comune di Castellina in Chianti - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Castellina in Chianti
<< Indietro