Si chiude la Festa di Mdp, Spinelli e Fossati: "Più di cento volontari, prosegua il percorso per una sinistra unita"

Serena Spinelli

“Si è chiusa ieri sera la prima festa provinciale di Articolo Uno Mdp Firenze. Quattro giorni di dibattiti e incontri resi possibili grazie al lavoro e all’impegno di oltre cento volontari che in queste settimane hanno messo in piedi una macchina straordinaria. A loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, nonostante il maltempo abbiamo registrato tanta partecipazione agli appuntamenti in programma”. È quanto dichiarano Serena Spinelli capogruppo Articolo Uno Mdp in Consiglio regionale e coordinatrice del movimento a livello metropolitano fiorentino e Filippo Fossati, deputato Articolo Uno Mdp e coordinatore regionale.

“Per la festa avevamo scelto un nome significativo “Riflettiamo il futuro”, proprio per discutere di come proseguire il percorso avviato per ricostruire una sinistra forte nel Paese. Il lavoro, la sanità, i diritti, le politiche per l’accoglienza, la tutela dell’ambiente sono i temi che hanno animato le quattro giornate; priorità che devono rimanere al centro del progetto politico. Abbiamo discusso di unità a sinistra, invitando al confronto esponenti di diverse forze politiche. Come Articolo Uno Mdp abbiamo ribadito la necessità di dare gambe a una formazione politica che punti alla discontinuità con le politiche, anche dei passati governi di centrosinistra, messe in campo finora. Di fronte alla sofferenza di pezzi sempre più consistenti della nostra società, c’è bisogno di scelte radicali in campo sociale ed economico e politiche precise, per la riduzione delle disuguaglianze e per ridare a tutti pari opportunità". - proseguono Spinelli e Fossati.

"Una forza alternativa, per esempio, alle politiche sul lavoro che non hanno fatto altro che aumentare la precarietà e la vulnerabilità dei lavoratori. Per troppo tempo in questo Paese il centrosinistra ha dato prima per scontato e poi sottovalutato la necessità di coinvolgere militanti, simpatizzanti e attivisti nel dibattito attorno alla costruzione d’una forza politica seria, in grado di rappresentare e rispondere ai problemi del Paese e di avere anche un’idea del futuro e di una società più giusta – concludono Spinelli e Fossati - Anche in Toscana dobbiamo perseguire questo obiettivo. In questi giorni abbiamo visto come la voglia di partecipare sia tanta, di frequentare gli spazi della festa e di prendere parte ai dibattiti. È stata la prima Festa di Articolo Uno Firenze, la strada è ancora lunga, ce ne aspettano tante altre”.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina