
Domenica 3 Settembre, in piazza e per le vie del borgo, si svolgerà la Notte Gialla dalle 18:00 alle 24:00. Un evento da non perdere: numerose occasioni di shopping con il mercatino, musica dal vivo, animazione e dj nei principali locali del borgo.
In tale occasione sarà possibile di visitare gratuitamente la città sotterranea ed i musei di Santa Maria a Monte.
Le visite guidate gratuite partiranno dal “Museo Casa Carducci” alle ore 19:00 e proseguiranno per le cantine, cisterne, la Torre dell'Orologio e Parco Archelogico La Rocca.
“Un’occasione imperdibile volta alla riscoperta e alla valorizzazione delle bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali del borgo – dice il sindaco Ilaria Parrella – Sarà possibile vedere le nuove attività commerciali aperte da dicembre 2016 nel centro storico del borgo, che hanno aderito al progetto “Smam, il borgo che vorrei”, intrapreso dall’amministrazione dallo scorso giugno con l’intento di riqualificare i centri storici del territorio. Si potrà, inoltre, visitare gratuitamente il Parco Archeologico della Rocca, il nuovo Museo civico Beata Diana Giuntini, dove negli scorsi anni è stata ampliata la raccolta relativa alla patrona, e sarà possibile seguire un percorso museale su “I miracoli della Beata Diana”, attribuiti alla giovane ragazza e ammirare i preziosi reperti rinvenuti negli scavi archeologici. Grazie alle visite guidate a cura dell’associazione Eumazio saranno visitabili anche la Torre dell'Orologio, i cunicoli, le cantine della città sotterranea. Nel Museo Casa Carducci, da non perdere la mostra permanente “Tenero Gigante” del maestro Antonio Possenti dedicata alla figura di Giosuè Carducci.
Il Museo Casa Carducci ed il Museo Civico Beata Diana Giuntini saranno aperti dalle ore 18:00 alle ore 23:30.
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro