
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Slow Food Pistoia, organizza per martedì 5 settembre (giorno della festa patronale) dalle ore 18 alle ore 24 la “Fiera del Gusto – percorso enogastronomico per scoprire i prodotti di qualità del nostro territorio”, evento enogastronomico che coinvolge 13 aziende del nostro territorio.
L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Convivium Slow Food Pistoia e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e Montagna Pistoiese, è patrocinato da Regione Toscana, Toscana Promozione, Camera di Commercio di Pistoia, Associazione Strada dell’olio e del vino del Montalbano, ConfCommercio, Centro Commerciale Naturale, Confartigianato, Cna Pistoia, Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura Pistoia e Cia. L’evento è realizzato inoltre con la collaborazione dell’azienda Giorgio Tesi Group che garantirà la sistemazione dell’arredo a verde della piazzetta Fabbri, luogo di svolgimento dell’evento e la collaborazione dell’azienda Noleggia l’evento con secde a Quarrata che si è resa disponibile a fornire gratuitamente attrezzature d'arredo per l'allestimento della Fiera.
La Fiera del Gusto è una grande vetrina per le aziende che hanno scelto di aderire a questa manifestazione, che ormai si svolge da diversi anni a Quarrata durante il Settembre, in quanto permette la promozione e la vendita di prodotti di elevata qualità, molti dei quali biologici o basati sulla filiera corta. Tante di queste aziende sono riuscite ad affermarsi sul mercato locale e su mercati internazionali proprio in virtù della qualità e delle eccellenze enogastronomiche proposte.
È un appuntamento che permetterà a tutti di assaggiare e sperimentare, magari affidandosi al savoir faire dei produttori, formaggio, vino, miele, pasta, birra, olio, cioccolata, salumi ed altro ancora.
La Fiera del Gusto vuole essere la sfida dei prodotti di qualità, basata sul rapporto di fiducia tra produttori e clienti, che si crea grazie ad un contatto reale e spontaneo, per proporre con orgoglio le proprie eccellenze, frutto di un lavoro paziente e di un sapere tramandato di generazione in generazione.
Questa edizione è caratterizzata dalla possibilità di usufruire di un'offerta formativa attraverso laboratori: un'esperienza sensoriale accompagnata da informatori esperti, grazie alla quale sarà possibile avere sempre più consumatori consapevoli e critici nelle scelte degli acquisti.
Aziende partecipanti:
APICOLTURA GIOVANNETTI DENIS
Via U. Foscolo 16, Quarrata (PT), Apicoltura
AZIENDA AGRICOLA A’SANTI
Via sasso regino 48, Quarrata (PT) , produzione olio extravergine di oliva biologico
AZIENDA AGRICOLA BETTI
Via Boschetti e Campano 66, Quarrata (PT) Produzione vino
AZIENDA AGRICOLA “CANTO DI PRIMAVERA DEL SOGNO ANTICO”
Via Colle Lungo 21/A, Quarrata (PT) Produzione formaggio
AZIENDA AGRICOLA DALÌ EUGENIO di Martini Edi
Via Nuova 118, Quarrata (PT) Vendita ortaggi e verdura
AZIENDA AGRICOLA LA GREGGIA
Via di Pozzo 190, Quarrata (PT) Produzione vino
AZIENDA AGRICOLA LA QUERCIA
Via Collimozzi 12, Quarrata (PT) Produzione vino e olio
CARNI E CARNI di TOFANI CRISTINA MARIA
Via Montalbano 409, Quarrata (PT) Macelleria
CASA VINICOLA RUBATTORNO
Via Rubattorno 254, Quarrata (PT) Produzione vino
GELATERIA DOLCEAMARO snc
Piazza Risorgimento 19/A, Quarrata (PT) Gelateria artigianale
LOCANDA LA BUSSOLA DA GINO
Via Vecchia Fiorentina II tr. n. 328, Quarrata (PT) Ristorazione
LUNARDI LUIGI E C. snc
Via Lucciano 33/39, Quarrata (PT) Panificio
PASTIFICIO CHELUCCI srl
Via Valente 7, Piteccio (PT) Produzione pasta artigianale
QUORE RISTORANTE CAFFÈ ENOTECA
Via A. Lenzi 13, Quarrata (PT) Ristorazione
TRADIZIONE SALUMI di Ivan Magni & C. sas
Via IV Novembre 353, Quarrata (PT) Produzione salumi
Con la partecipazione straordinaria del Presidio SlowFood del pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese.
Fonte: Comune di Quarrata - Ufficio Stampa
<< Indietro