Tre incendi di vegetazione a Castelfiorentino: in arrivo un elicottero

(foto da Facebook)

Due vasti incendi nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 1 settembre, a Castelfiorentino. Il primo in zona Rimorti, l'altro in località Castelnuovo. In entrambi i casi si tratta di vegetazione e non ci sarebbero pericoli per le persone o le case. Gli interventi sono resi molto difficili dal vento che si è alzato nell'ultima mezz'ora.

Sul posto i vigili del fuoco di Firenze Ovest, Poggibonsi, Petrazzi ed Empoli, personale AIB inviato dalla sala operativa dell'antincendio boschivo e la Protezione Civile. Sul posto anche la polizia municipale dell'Unione dei Comuni. Non è stato necessario bloccare alcuna strada.

L'incendio più vasto è quello di Rimorti. Sono interessati dalla fiamme campi coltivati e un'area boschiva. Le fiamme avrebbero potuto minacciare anche alcune case, ma l'incendio è stato contenuto. Sul posto è stato richiesto l'intervento di un elicottero anche perché, oltre alle difficoltà create dal vento, i mezzi non riescono a raggiungere le fiamme attraverso i campi aratri.

A Castelnuovo, invece, stanno bruciando ulivete, vigne e una zona boschiva. Sarebbero interessati anche alcuni capanni agricoli, ma al momento non si segnalano pericoli per le persone. Le case sono molto distanti. Anche in questo caso le operazioni non sono facili ed è stato richiesto l'intervento di un elicottero: il forte vento e la conformazione del territorio rende difficile l'utilizzo dei mezzi da terra. L'area interessata è di circa 2 ettari.

TRE GLI INCENDI

Gli incendi sono diventati tre, uno a Dogana, uno a Rimorti di sopra ed uno nei pressi del campo sportivo di Castelnuovo d'Elsa. Su Coiano/Dogana è presente solo personale AIB. Il fronte di Rimorti si era avvicinato alle abitazioni, ma è stato contenuto. Nella zona è in arrivo un elicottero del Reparto volo di Arezzo.

IL COMMENTO DEL SINDACO

"I fronti d'incendio sembrano ora sotto controllo, e adesso la Protezione Civile e i Pompieri sono impegnati nelle operazioni di bonifica. Ringrazio loro e in generale il sistema dell'Antincendio per il solito lavoro prezioso ed impagabile; compreso Drago, l'elicottero dei VVFF che era partito per prestare aiuto anche se poi le forze locali son riuscite a stoppare l'incendio". Così su Facebook alle 17 il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni ha aggiornato sulla situazione incendi.

L'incendio su Coiano è stato dichiarato estinto: ha distrutto un ettaro di terreno.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina