
"Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci
Siamo molto soddisfatti per l'approvazione unanime da parte del Consiglio dell'Unione di un ordine del giorno, analogo a quello approvato dal Consiglio comunale di Empoli, per l'attuazione completa dello Statuto e la creazione, finalmente, degli organi politici in seno all'Unione dei Comuni all'interno dei quali far partire la discussione sulle fusioni dei Comuni del nostro territorio.
Tutti noi abbiamo, da sempre, espresso critiche e riserve, pur da posizioni politiche diverse, sulla attuale gestione dell'Unione dei Comuni, criticandone l'inefficacia se non la dannosità. Adesso, dopo quattro anni di mandato, abbiamo l'occasione di far fare all'Unione ciò per cui era nata: facilitare le aggregazioni dei Comuni per arrivare alle fusioni.
Crediamo che questa sia la grande sfida a cui tutte le forze politiche sono chiamate da qui al 2019: il nostro auspicio è che i lavori di questa commissione sulle fusioni possano concludersi prima della fine di questo mandato amministrativo, così da presentare agli elettori nel 2019 una proposta forte e condivisa di riforma del territorio che metta al centro il governo di quest'area al passo con il futuro, lo sviluppo economico, la semplificazione della burocrazia comunale e la riconquista della storica autonomia dell'empolese valdelsa.
Abbiamo quindi davanti l'occasione non solo di ridisegnare i confini comunali, ma di impostare un lavoro prezioso che può lasciare al prossimo mandato l'opportunità di migliorare la vita di cittadini, famiglie e imprese.
Accogliamo quindi con grande favore l'impegno del PD a confrontarsi su questo tema fondamentale, e vigileremo affinché la commissione si insedi quanto prima e inizi i propri lavori. L'inizio di un processo importante di ripensamento del nostro territorio è, stavolta, davvero a portata di mano, anche grazie al lavoro serio e responsabile di noi minoranze e alla prima, vera, apertura da parte della maggioranza".
I gruppi consiliari
Forza Italia
Linea Civica
Unione a Sinistra
Progetto per il Cambiamento
<< Indietro