Infiltrazioni d'acqua a Fucecchio, 2.400 utenze telefoniche fuori uso

"A causa di un guasto in una cabina in via dei Cerchi, dovuta ad infiltrazioni d'acqua, sono andate danneggiate 2400 coppie di fili telefonici, corrispondenti ad altrettante utenze". Ad affermarlo è il Comune di Fucecchio tramite il suo canale di messaggistica istantanea Whatsapp. "I tecnici di Telecom sono al lavoro per ripristinare la situazione, ed alcune utenze sono già attive da stamattina. Per comunicare col Comune, che risulta in queste ore isolato, si prega di scrivere a urp@comune.fucecchio.fi.it", conclude la nota.

Tra i numeri telefonici isolati, come spiegato nella note, anche quelli del municipio. Il danno ha riguardato anche il telefono della locale stazione dei carabinieri, che però dovrebbe aver avuto già il guasto risolte. L'area in cui si è sviluppato il danno non è omogenea, ma è per buona parte all'interno del centro città: piazza Amendola, piazza Montanelli, via Trieste e zone limitrofe sono interessate.

Considerando che a Fucecchio ci sono quasi 10mila utenze private, ed escludendo le aziende che hanno a disposizione la rete fissa, meno di un quarto dei fucecchiesi non ha a disposizione il servizio. Il disagio, che indubbiamente c'è, è attenuato da molti fattori. Prima di tutto il weekend post-Ferragosto, dove molte aziende sono in ferie così come i residenti. Poi il fatto che anche tanti anziani sono dotati di un cellulare, che funziona autonomamente dalla rete fissa .

Il sindaco Alessio Spinelli ha proceduto a un sopralluogo nella mattinata di oggi e alcune squadre del gestore telefonico erano già al lavoro per riparare il danno avvenuto ieri. Si pensa che da lunedì 21 agosto il guasto sia risolto. Quel che porta via molto tempo ai tecnici è il fatto che ognuno dei 4.800 cavi danneggiati (due per utenza) deve essere sostituito. Così il telefono tornerà a squillare casa per casa un po' alla volta.

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina