Incidente a San Pierino, perde la vita il 60enne Moreno Guerri. Indagato un 27enne

Moreno Guerri (foto da Facebook)

Incidente mortale a San Pierino di Fucecchio poco dopo le 11 di oggi, giovedì 10 agosto. L'impatto tra auto, una Vw Golf, e moto ha provocato il decesso del centauro, un uomo di sessant'anni, Moreno Guerri di San Miniato Basso. Alla guida dell'auto c'era un 27enne, C.F. le iniziali, indagato per omicidio stradale. Sul posto la polizia municipale dell'Unione dei Comuni e le ambulanze della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Fucecchio . Il fatto è avvenuto nei pressi dell'area di servizio Tamoil lungo la Sr 436 Francesca, che collega San Miniato Basso con la frazione fucecchiese. Il traffico lungo quella strada è stato momentaneamente bloccato per permettere i rilievi. Anche l'autista della Golf sarebbe stato soccorso e trasferito al pronto soccorso dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli per lo shock in seguito all'incidente. La riapertura della strada è avvenuta intorno alle 14.

La dinamica

Secondo quanto appurato dai rilievi degli agenti, la Vw Golf veniva da San Miniato verso Fucecchio e stava per immettersi nell'area di servizio. Il motorino condotto da Guerri invece percorreva la direzione opposta e si è scontrato nella parte frontale-laterale dell'auto. L'uomo è caduto sopra l'auto e poi a terra. Il trauma è stato fatale.

La salma di Guerri è stata trasferita all'istituto di medicina legale di Firenze.

Il conducente dell'altra auto

Il 27enne è stato trasferito in ospedale per lo shock dovuto all'incidente. Pare che siano stati fatti i test per misurare l'eventuale presenza di alcol o di droghe.

Chi era la vittima

Guerri era persona nota in ambito sportivo, come presidente del gruppo Pattinaggio San Miniato e della Società Ricreativa Culturale Miniatense. Partecipava alle occasioni pubbliche, come ad esempio la Festa dello Sport a San Miniato, dove insegnava ai più piccoli i rudimenti dei pattini a rotelle. Nel 2016 la società era stata premiata per il premio Sportivo dell'Anno ed è stato lui a ritirare il premio in Comune. Lavorava alla Coop di Fucecchio.

Il cordoglio per Guerri

Il sindaco Vittorio Gabbanini ha scritto un messaggio in memoria di Guerri sulla sua pagina Facebook: "Oggi ci lascia una persona speciale, un cittadino esemplare, un uomo che ha dedicato tanta parte della sua vita allo sport, al pattinaggio in particolare. Come Presidente del Gruppo Pattinaggio San Miniato, infatti, Moreno Guerri ha dato spazio a tanti giovani, al loro talento ed entusiasmo; li ha accompagnati nell’impegno e nella fatica, condividendo le loro meritate vittorie. Un ruolo fondamentale nella crescita di questi giovani atleti, al punto da ottenere il prestigioso riconoscimento della Stella di Bronzo al merito sportivo per l’anno 2016, assegnata al gruppo dal Comitato olimpico italiano per aver dato tanto lustro allo sport nazionale. A nome mio, dell’Assessore David Spalletti che con lui ha proficuamente collaborato in questi anni, e di tutta l’Amministrazione Comunale esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia. Ciao Moreno!"

La Società Ricreativa Culturale Miniatense di cui Guerri era presidente, con sede alla pista di pattinaggio di Casa Bonello, ha voluto commentare così la tragica notizia: "Purtroppo oggi un tragico destino ci ha portato via un caro amico che negli ultimi anni era il faro della nostra associazione rivestendolo il ruolo di Presidente sempre al lavoro per la sua amata creatura che è Casa Bonello, noi tutti sempre al suo fianco pronti ed affascinanti dai suoi progetti per la struttura. Ci mancherai caro Moreno così come mancherai ad i tuoi amati pattinatori, ci mancherà la tua amicizia e la capacità di fare gruppo e di grande mediatore. Un abbraccio caloroso da tutti noi di Casa Bonello alla tua famiglia ed alla famiglia allargata del tuo sport che hai amato. Ti porteremo per sempre nel nostro cuore e faremo qualcosa per ricordarti nel tempo"

Il Comitato della Mezza Maratona di San Miniato si unisce al cordoglio per la scomparsa, avvenuta oggi, di Moreno Guerri. L’attuale presidente del Gruppo Pattinaggio San Miniato che ha perso la vita stamani in un incidente stradale a Fucecchio, aveva partecipato attivamente alla creazione della Mezza Maratona di San Miniato e per cinque anni ne era stato uno degli organizzatori principali. “E’ difficile accettare una perdita così dolorosa – sottolinea il comitato organizzatore della Mezza Maratona di San Miniato – Moreno era una persona speciale, piena di iniziative. La Mezza Maratona è nata anche con lui, per cinque anni è stato per noi un amico e un collaboratore instancabile. Per Moreno lo sport e il territorio erano davvero una priorità. Giustissimo è stato attribuirgli nel 2016 il premio "Sportivo dell’anno" all’interno del comune di San Miniato. Perché pochi come lui hanno fatto dello sport una ragione di vita. Gli vogliamo dire grazie e mandare un caro abbraccio alla famiglia”.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina