Pulizia 'volontaria' a Castelfiorentino, Giglioli (lista Insieme): "Non chiamiamo i cittadini solo quando c'è bisogno"

Susi Giglioli

"Voglio esprimere la mia assoluta condivisione per la bellissima iniziativa che il sindaco Falorni e la sua amministrazione hanno organizzato per mercoledì 2 luglio che vede come protagonista il volontariato che si impegnerà nella pulitura di via Giordano Bruno.

Trattasi come ben descritto di volontariato, pertanto di attività volontaria non remunerata e non di iniziativa Civica, poichè per civismo si intende unire gli abitanti di una stessa collettività intorno a valori positivi della vita associata e non andare a ripulire dove "incivili" hanno sporcato, pratica questa che dopo l'imbiancatura delle scuole vedo sta prendendo largo impiego per "sostenere" quei servizi che già paghiamo con i nostri tributi.

L'impiego dei volontari richiedenti asilo mi sembra molto positivo e mi auguro che la loro volontarietà persista anche per le prossime iniziative perchè la partecipazione favorisce l'integrazione all'interno della collettività che li ha accolti.

L'impegno civico, in politica, è la prima espressione di una cittadinanza attiva e partecipata, dove i candidati vengono scelti tra i gruppi di cittadini.

La politica partecipata non mi pare appartenga a questa amministrazione e neanche i rappresentanti mi sembra rispecchino questa descrizione.

Pertanto non chiamiamo i "cittadini" solo quando c'è bisogno di ripulire e non scambiamo l'azione Civica con quello che non è altro che uno "spot politico".

Questo a titolo di chiarezza".

Susi Giglioli, presidente associazione civica 'Insieme per Cambiare'

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina