Ordigno bellico fatto brillare a Firenzuola, risaliva alla Seconda Guerra Mondiale

E' stato fatto brillare questa mattina nel comune di Firenzuola, in Mugello, un ordigno militare risalente alla 2° Guerra Mondiale. Si tratta di una bomba di aereo americana del peso di 100 libbre che è stata rinvenuta in località Barco, nel comune firenzuolino. Le operazioni di chiusura della viabilità, la SP 503 Passo del Giogo, e di evacuazione della popolazione residente, 60 abitanti, sono iniziate questa mattina attorno alle ore 8,30. Venti persone, di cui 2 disabili, sono state accompagnate presso la struttura di Moscheta, le altre invece avevano già lasciato le proprie abitazioni per recarsi al lavoro.
Il delicato intervento di despolettamento e di successiva distruzione dell'ordigno bellico è stato eseguito dagli artificieri dell'Esercito Italiano-Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bologna). Sul posto a presidiare Carabinieri, Protezione civile Città Metropolitana Firenze e Mugello, Vigili del Fuoco, Corpo militare della Croce Rossa, Polizia municipale di Firenzuola.
Coordinate dal viceprefetto di Firenze Anna Maria Santoro, le operazioni sono state monitorate costantemente dal Centro intercomunale di Protezione Civile del Mugello a Borgo San Lorenzo, con responsabili di Protezione Civile, Esercito, Vigili del Fuoco, Corpo militare Croce Rossa, 118, Carabinieri, il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli.
La situazione è tornata alla normalità alle 12,23, con la conclusione delle operazioni e la riapertura al transito delle strade.

Fonte: Unione dei Comuni del Mugello - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenzuola

<< Indietro

torna a inizio pagina