
L'associazione Agrado di Vinci organizza Progetti Europei per giovani ed adulti tra i 15 ei 30 anni (Scambi Giovanili, Corsi di formazione per educatori giovanili,..) ed è partner di invio in progetti organizzati da altri partner in Europa.
Siamo lieti di presentare il prossimo Scambio, in Bulgaria, e il calendario delle attività internazionali estive.
Dal 15 al 24 luglio nella pittoresca città rinascimentale Bulgara di Tryavna sarà organizzato lo Scambio giovanile “The art never dies –it transforms!” ("L'arte non muore mai - si trasforma!") organizzato dall’Associazione Bulgara “The change is in you”, partner di Agrado.
Parteciperanno giovani dalla Bulgaria, Italia e Grecia.
Il progetto vuole collegare il bello con l'utile e con il rispetto dell’ambiente. Tutto questo successivamente confluirà a creare senso di iniziative e sviluppare idee imprenditoriali.
L’idea che muove il progetto quello di presentare antiche tecniche artistiche in una nuova luce e come possono essere combinati materiali apparentemente inutili, nella produzione di prodotti d'arte o di utili articoli casalinghi.
Gli obiettivi del progetto sono: 1. Indagare il mestiere dell’artista: come utilizzare tecniche antiche per Iconografia, scultura, e pittura e applicandoli nella nostra vita quotidiana. 2. Stimolare la creatività dei giovani nel campo delle arti. 3. Come utilizzare materiale apparentemente inutilizzabile dalla nostra vita quotidiana e creare oggetti artistici e di uso comune
4. Imparare a sviluppare un’idea imprenditoriale partendo dalle arti: apprendere strumenti.
Gli studenti bulgari del Liceo Artistico di Tryavna,sulla cui idea si basa il progetto, supportati dall’Associazione “The change is in you”, hanno dichiarato: Mimi (11 ° grado specialità "Iconografia") e Martina (specialità del 11 ° grado "Woodcarving"): "Il progetto è estremamente importante per noi perchè tutti possano imparare a trovare la bellezza in piccole cose. I vecchi maestri hanno imparato per primi questa cosa e ciò li ha aiutati a creare i loro capolavori ". Svetlio (specialità del 12 ° grado "Iconografia"): "La realizzazione di questo progetto insegnerà ai partecipanti antiche tecniche artigianali bulgare di diversi campi d'arte. Introdurremo e penderemo confidenza con alcuni strumenti e materiali di base”
Sulla base del loro desiderio di una futura carriera in questo campo e del loro amore per l'arte, hanno evidenziato nella stesura del progetto due dei problemi più comuni nel mercato del lavoro per i giovani - la mancanza di fondi per avviare il programma e la mancanza di conoscenze per avviare un’attività imprenditoriale in questo campo. Lo scambio vuole unire l’amore e la conoscenza dell’arte con strumenti per dare piccole nozioni su come sviluppare idee imprenditoriali nel campo artistico.
I 5 giovani dell’Associazione Agrado (Jacopo, Tommaso, Cristina, Anna e Allegra), con il loro Team leader Davide, sono pronti alla partenza dopo 2 incontri preparatori!
Ma l’estate Internazionale di Agrado è ancora lunga: Appena tornati i 6 partecipanti dallo Scambio in Austria, e già pronti i gruppi per la Bulgaria, Cipro e Estonia!...Mentre fervono i preparativi per lo Scambio Internazionale che l’Associazione AGrado sta preparando a Vinci – MIGR-ACTION- ospitando ragazzi spagnoli, portoghesi, turchi ed estoni (tra i 16 e i24 anni).
A settembre invece è previsto il Corso di Formazione per Educatori giovanili “FACE- Facilitation is easy!” su tecniche di facilitazione con gruppi giovanili.
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro