
Buon compleanno Arnoldo! Il 24 gennaio, il grande attore da poco scomparso, avrebbe compito 98 anni. E, per l’occasione, domani al Puccini (ore 21) si svolgerà una serata dedicata a Foà.
L’iniziativa è ideata da Lorenzo Degl’Innocenti e Anna Procaccini, moglie di Arnoldo, in collaborazione con il Teatro Puccini, il Teatro della Pergola, l’associazione culturale la Nottola di Minerva e patrocinata da Comune e Regione.
Alla serata interverranno il presidente del Consiglio Comunale e presidente della Società Dantesca che porterà un ricordo dell'attore e della sua partecipazione a Leggere Dante nel 2010.
Interverranno: anche Cristina Scaletti, assessore alla Cultura della Regione Toscana, Marco Giorgetti, direttore della Fondazione del Teatro della Pergola, Claudio Carabba, Carla Fracci, Beppe Menegatti, Italo Dall’Orto e Elena Mannini, Anna Procaccini, amici, artisti e cittadini che abbiano voglia di ascoltare la voce di Arnoldo, vedere filmati d'archivio o semplicemente sapere chi era Foà.
Durante la serata i racconti e le testimonianze saranno accompagnati da interventi musicali di Luca Forni alle chitarre e voce e i Sient Mamò (Stefano Rapicavoli alle percussioni, Massimiliano Calderai al pianoforte, Silvio Berloco al basso).
Seguirà un intermezzo danzante con Margherita Veneruso, e letture di poesie di Arnoldo. Verranno proiettate registrazioni della Società Dantesca Italiana, poi brani tratti da trasmissioni, film e dal documentario “Almeno io Fo…à” di Alan Bacchelli e Lorenzo Degl’Innocenti e racconti inediti della vita del grande attore.
Le letture sono coordinate da Lorenzo Degl’Innocenti “Foà – ha detto Giani- partecipò alla rassegna Leggere Dante, iniziativa divulgativa organizzata dalla Dantesca dove grandi nomi del teatro hanno letto Dante e di cui abbiamo memoria sul sito leggere Dante con tutte le registrazioni. Foà partecipò nel 2010 leggendo il XXXIV dell'Inferno e il XXII del Paradiso. Ricevette il Premio Mazzoni, destinato alle grandi figure del teatro italiano”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro