Muore all'improvviso don Serge, vicario a Montelupo

Don Serge Jonas Ombomi

È scomparso don Serge Jonas Omboni, vicario parrocchiale a Montelupo Fiorentino di origine congolese. Aveva 49 anni. Secondo quanto appreso, un male improvviso ha minato la sua salute alcuni giorni fa fino alla scomparsa avvenuta ieri. Il parroco aiutava don Paolo Brogi, parroco della città della ceramica, e la notizia della sua dipartita ha scosso la comunità.

L'arcidiocesi di Firenze nel necrologio dedicato a don Serge ricorda "il suo encomiabile zelo pastorale nella parrocchia di San Giovanni Evagelista". A Montelupo passò l'anno da diaconato prima di diventare sacerdote nel 2004, e da ottobre 2016 vi era tornato. Ma oltre a Montelupo, fece tappa anche a San Pancrazio di San Casciano, dove nonostante la sua breve permanenza si era fatto benvolere dai fedeli del Chianti, poi a Firenze e a Campi Bisenzio. Nota la sua passione per lo sport, non disdegnava di vedere le partite di calcio e di volley nei paesi in cui ha prestato servizio.

I funerali si terranno domani, venerdì 7 luglio, alle 16 presso la Pieve di San Giovanni Evangelista.

"Ho perso non solamente un confratello ma anche un amico - commenta al telefono don Paolo -. Lo conoscevo dai tempi del seminario, da più di venti anni. Era una persona buona e sensibile, appassionato di sport, e con le sue battute riusciva ad entrare in relazione con tante persone".

Un ricordo è giunto anche dal fratello di don Serge, Zephirin, anch'egli sacerdote (nello stesso giorno don Serge è stato ordinato diacono, lui sacerdote): "Era una persona molto caritatevole, aiutava i bambini in Africa a pagarsi gli studi. Anche nella famiglia era un papà. Sapeva risolvere i problemi al momento giusto. Nelle parrocchie dove ha prestato servizio le persone si confidavano molto con lui. Per me è stato un onore e un orgoglio". Zephirin è giunto da Casignana, piccolo comune della Locride (RC) per i funerali.

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina