
A La Rosa (tra Terricciola e Peccioli) un'autocisterna contenente gpl si è ribaltata fuori dalla sr 439 nella giornata di oggi, lunedì 3 luglio. L'autista è rimasto incastrato nella cabina, per cui è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Cascina e poi l'elisoccorso Pegaso per il successivo trasferimento in ospedale.
Per le operazioni di messa in sicurezza del veicolo sul posto è presente il nucleo NBCR (Nucleare biologico chimico radiologico) ed è stata attivata la squadra del comando dei vigili del fuoco di Venezia Nucleare biologico chimico radiologico, specializzata nelle operazioni di travaso del gpl. Al momento non si segnalano fuori uscite di prodotto. Per il periodo delle operazioni di messa in sicurezza del mezzo la strada verrà chiusa al traffico. Sul posto carabinieri e vigili urbani di Peccioli.
Il sindaco di Terricciola Maria Antonietta Fais ha comunicato: "Via Sarzanese Valdera chiusa all'altezza del negozio Nassi Frutta su entrambi i lati, il traffico in direzione Volterra sarà deviato su via Terricciolese all'incrocio subito dopo Selvatelle, nei pressi del Consorzio Agrario. Il traffico da Volterra in direzione Pontedera verrà deviato in Via Poggiarelli.
Si raccomanda di moderare la velocità e la massima prudenza visto che il carico di traffico ricadrà su tratti con dimensioni stradali contenute. Al momento non è previsto un orario per la riapertura. I vigili del fuoco lavoreranno fino alla messa in sicurezza del tratto. Presumibilmente sarà chiusa fino a domattina visto che necessita lo svuotamento della cisterna".
Aggiornamento delle 23
Sul posto è arrivato il nucleo del comando di Venezia specializzato in travasi di gpl, supportato dal nucleo regionale N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Hanno inizio le operazioni di messa in sicurezza dell'area e la predisposizione delle attrezzature per il travaso. Oltre a queste squadre ci sarà una squadra del distaccamento di Cascina e una squadra della sede centrale di Pisa con autopompa serbatoio e autobotte, che faranno da sicurezza alle squadre N.B.C.R. Le operazioni si protrarranno per tutta la notte.
Tutte le notizie di Terricciola
<< Indietro