
Sedicente Moradi veste Easy Living con un “lievito” di legno
L’arte contemporanea conquista la riva dell’Arno: Sedicente Moradi, artista fiorentino classe 1980, “veste” il ristorante di Easy Living, lo spazio estivo sulla terrazza di piazza Poggi – Lungarno Serristori. Lunedì 26 giugno alle ore 19 il vernissage alla presenza dell’artista e delle Istituzioni.
L’installazione, interamente realizzata in legno, si chiama “Lievito” ed è “indissolubilmente legata al suo ambiente – spiega l’artista - una sorta di legame biologico tra il bar rivestito in legno dritto e spigoloso e la natura che lo accoglie. Lievitando le sue linee dritte e fondendole con le architetture dei due alberi che lo intervallano si crea una forma che si sviluppa come il nodo di un albero, una struttura complessa ma leggera, che trasmetta un'armonia possibile tra l'uomo e la natura”.
Lievito è un'installazione ambientale, una sorta di appendice viva che si sviluppa sull'ormai storico locale fiorentino, tutto en plein air, sulla terrazza di San Niccolò affacciata sull'Arno. L’opera, che abbraccia gli alberi e dialoga con il verde del giardino, è stata realizzata in accordo con la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici della città metropolitana di Firenze e rientra nel cartellone culturale dell’Estate Fiorentina 2017.
Sedicente Moradi
Nasce a Firenze nel 1980 dove si forma prima all' Istituto d'Arte poi all'Accademia di Belle Arti diplomandosi in Pittura nel 2004. Parallelamente all'attività artistica lavora come illustratore e designer di lampadari che installa in Europa, Stati Uniti e Russia. Dal 2009 realizza sculture assemblando legno recuperato, potature, radici ed altri materiali organici che cerca e raccoglie da boschi e uliveti, rive di fiumi e spiagge. Attraverso l'assemblaggio di questo materiale, già segnato e formato dalla natura, crea forme immediatamente riconoscibili all'occhio: figure umane e animali, parti anatomiche, soggetti pensati per dialogare con lo spazio in cui vengono inseriti.
Dal 2014 inizia a pensare, realizzare e collocare le sue opere anche nello spazio urbano, utilizzando le rive dell'Arno come laboratorio en plen air. Dopo numerose mostre collettive in Italia e all'estero, nel 2015 realizza la sua prima mostra personale nel Museo Bellini di Firenze, con un allestimento dal titolo “WoodenKammer”, dove appende al soffitto un coccodrillo a dimensione naturale realizzato con porzioni di mobili antichi provenienti dalle cantine del Museo. Vive e lavora a Firenze nel quartiere di Santo Spirito.
- Sedicente Moradi veste Easy Living con un “lievito” di legno
- Sedicente Moradi veste Easy Living con un “lievito” di legno
- Sedicente Moradi veste Easy Living con un “lievito” di legno
- Sedicente Moradi veste Easy Living con un “lievito” di legno
Fonte: Ufficio stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro