
Per chi volesse imparare l’arte giapponese del kokedama, l’appuntamento è per lunedì 26 giugno oppure per lunedì 31 luglio alle 16.30 in Galleria Centrale.
Il “Kokedama : l’arte delle piante in guscio”, un piccolo corso della biblioteca San Giorgio, a cura di Cristina Bambini. Seguendo le indicazioni della bibliotecaria-giardiniera sarà possibile imparare a realizzare delle piccole composizioni che potranno essere appese al soffitto o appoggiate su un piattino per regalare alla propria casa o alla propria scrivania di lavoro un angolo di natura.
Una leggenda popolare racconta che nel Medioevo un contadino giapponese estremamente povero, non potendo permettersi vasi in coccio, decise di mettere a dimora le proprie piante in un pane di terra avvolto dal muschio e assicurato dallo spago. Nacquero così i kokedama, bonsai senza vaso, completamente naturali, ecologici e sostenibili per l’ambiente.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la giornata prescelta per partecipare. L’incontro del 26 giugno sarà infatti replicato (con gli stessi contenuti) il giorno 31 luglio 2017. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 10 richieste.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Pistoia
<< Indietro