
"Cari candidati Bertinelli e Tomasi,
Siamo un gruppo di associazioni che ha promosso una petizione per la richiesta di un Pronto Soccorso accreditato presso il presidio di San Marcello Pistoiese, fortemente penalizzato dopo la riorganizzazione ai sensi della DGRT 1235/12. Abbiamo raccolto 8.145 firme di cittadini che abbiamo consegnato all’assessore regionale per il Diritto alla Salute Stefania Saccardi lo scorso 26 maggio, allegando un nostro documento, che Vi invitiamo a leggere. Fra i promotori della petizione le Misericordie di Pracchia e Le Piastre che hanno sede nel territorio comunale di Pistoia.
Il Comune di Pistoia amministra 237 km quadrati dei quali una buona parte è collinare e montana. Il Sindaco del Comune di Pistoia quindi è a tutti gli effetti anche un sindaco della Montagna Pistoiese e ci auguriamo che voglia fare rete con i suoi colleghi di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio per promuovere una montagna resiliente a partire dal salvaguardarne i servizi essenziali. Fra i servizi che ci premono di più, c’è il presidio di riferimento per la montagna, l’ex ospedale “Lorenzo Pacini” ed i servizi sociosanitari. L’intero territorio della montagna fa parte della Zona distretto Pistoiese.
Il presidente della Società della Salute (che elabora ed attua il Piano Integrato di Salute) è attualmente il Sindaco del Comune di Pistoia che per questo ruolo siede alla Conferenza Aziendale dei Sindaci dell’Azienda USL Toscana Centro. Con la recente riforma sanitaria i 75 Comuni delle ex Aziende sanitarie di Firenze, Pistoia, Prato ed Empoli sono infatti rappresentati dai 9 Presidenti delle Società della Salute.
L’intera Montagna Pistoiese, quindi, sarà rappresentata da uno di Voi ed il Comune di Pistoia, il più grande della provincia e sede dell’ospedale San Jacopo, avrà sempre un ruolo rilevante in merito alle scelte sanitarie. Abbiamo letto con attenzione i vostri programmi elettorali sull’area montana del Comune di Pistoia, ma nessuno dei due candidati ha affrontato il tema molto caro agli abitanti della Montagna Pistoiese vale a dire i servizi ospedalieri al Pacini di San Marcello, con particolare attenzione alla catena dell’emergenza urgenza e alla presenza di un Pronto Soccorso accreditato. Vi chiediamo quindi di riflettere sui diritti e l’equità di accesso alle cure dei cittadini, che non possono essere diversi fra chi vive in città e chi vive in montagna, soprattutto quando si tratta di Salute.
Gli ospedali della provincia devono essere in rete e tutelati nelle loro specificità. Avere il Pronto Soccorso a San Marcello porterebbe non solo benefici e sicurezza per i residenti e turisti della montagna restituendo dignità di ospedale al Pacini, ma anche per gli abitanti della Piana poiché alleggerirebbe il carico di lavoro al Pronto Soccorso del San Jacopo. Il 1 giugno scorso abbiamo chiesto ai candidati Sindaci della Montagna Pistoiese di sottoscrivere un documento che sancisse un patto con la comunità. Gli attuali Sindaci eletti di San Marcello Piteglio Luca Marmo e di Abetone Cutigliano Diego Petrucci si sono impegnati fra l’altro a:
• a presentare al primo Consiglio Comunale il riconoscimento del presidio ospedaliero di San Marcello “Lorenzo Pacini” quale presidio di zona disagiata con ai sensi del Decreto Ministeriale 2 aprile 2015 n. 70, punto 9.2.2 Presidi ospedalieri in zone particolarmente disagiate • a promuovere presso tutte le sedi istituzionali la realizzazione di un Pronto Soccorso accreditato presidiato da un organico medico dedicato all’Emergenza-Urgenza. • a vigilare costantemente sull’efficienza e qualità dei servizi prestati presso il presidio ospedaliero “Lorenzo Pacini” e a garantire la massima trasparenza relativamente agli accordi fra Conferenza dei Sindaci, Regione Toscana e ASL Area Vasta Centro.
Vorremmo quindi chiedere la Vostra disponibilità ad appoggiare l’iniziativa da noi promossa a tutela del diritto alla Salute sulla Montagna Pistoiese, impegnandoVi, nel firmare il documento allegato, a portare all’attenzione della Conferenza Aziendale dei Sindaci dell’Azienda USL Toscana Centro la questione del Pronto Soccorso a San Marcello Pistoiese nonché a garantire la massima partecipazione e trasparenza relativamente agli accordi fra Conferenza dei Sindaci, Regione Toscana e AUSL Area Vasta Centro. Ci auguriamo che vogliate dimostrare sensibilità verso un territorio fragile cha ha bisogno di cure e particolare attenzione e non di residui di energie, progettualità e risorse".
'Vogliamo Il Pronto Soccorso'
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Marcello Pistoiese
<< Indietro