Progetto Com.Unico: soddisfazione del gruppo consiliare PD

(foto gonews.it)

Il gruppo consiliare del PD di Castelfiorentino esprime soddisfazione e dichiara il proprio appoggio al progetto Com.Unico, presentato dal Sindaco Falorni e dalla sua Giunta il 6 giugno scorso. Si tratta di un progetto integrato di interventi volti all’abbattimento delle barriere e migliorare l‘accessibilità tra il centro storico alto ed il paese basso, apportando una riqualificazione delle zone maggiormente degradate.

Il progetto, che ha mosso i suoi primi passi già nelle amministrazioni precedenti, è stato definito dalla giunta Falorni, ed è stato finanziato grazie al bando “aree degradate”, un finanziamento messo a disposizione lo scorso anno dal governo". Si tratta della realizzazione di un doppio ascensore che da Piazza Gramsci consentirà di raggiungere Piazza delle Stanze Operaie con possibilità di fermata al Ridotto del Teatro e a Piazza delle Stanze Operaie. Questo permette di superare il divario fisico che impedisce soprattutto ad anziani e disabili di godere del cuore del paese e degli importanti beni culturali che si trovano a Castello alto.

Il progetto, però, non si ferma a questo, ma sarà riqualificata la Biblioteca, il giardino segreto, il Palazzo Comunale e la Piazza del Popolo. Sarà inoltre istituita una zona ZTL, che garantirà maggiore fruibilità del centro storico ma anche una maggiore sicurezza. Sono già in corso i lavori di recupero e risistemazione dei collegamenti con la Pieve e il Nuovo Parco, i cui risultati stanno avendo giudizi positivi., Inoltre in tutta Castelfiorentino è prevista la sostituzione delle luci di illuminazione pubblica con LED per un consistente risparmio energetico.

Il Progetto complessivo e ambizioso, assolve a molti obiettivi del Programma di Alessio Falorni: cura dell’essenziale, efficientamento energetico, sicurezza, fruibilità dei diversi luoghi del paese. Questo è un importante esempio di sinergia politica del partito democratico fra lo stato, che mette a disposizione risorse finalizzate ai progetti importanti per il recupero dei territori, e l’amministrazione locale, che ha saputo essere tempestiva e operativa con un progetto efficace e lungimirante, avendo in mente l’immagine di una Castelfiorentino che verrà, ed il coraggio di prendere decisioni che ridisegnano la nostra comunità. E‘ questo per noi l’unico modo di rispondere alla sfida con futuro.

Gruppo Consiliare Pd Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina