
L’Estate è la stagione in cui lo spirito cosmico agisce maggiormente sulla sensibilità. La vita all’aria aperta, l’abbraccio dei raggi solari, la gioia per la musica, lo stesso piacere dell’essere acquista un significato superiore. È il momento di immergersi nella natura vivente, fiorendo insieme al fiore, germogliando con la pianta, fruttificando insieme all’albero. Immersi nella visione di ciò che cresce e fiorisce, della luce che si espande, della pianta che germoglia, la spiritualità della natura ci viene incontro. Quando il grano biondeggia nei campi, anche l’uomo ricorda la feconda Madre di ogni esistenza.
Così contemplando il cielo ardente dell’estate e la meravigliosa armonia delle stelle, riconnessi alla Dea Madre Terra, solcheremo passi meditativi con i piedi nudi, passeggeremo sulla Via di San Lorenzo fino all’aia di Villa Comparini Bardzky dove un “Drago Bianco” squarcerà il buio con danzanti fuochi al suono dei tamburi tribali. Un rito inaugurale per salutare l’arrivo della nuova stagione, sancito dal vino e dai frutti rossi, un banchetto germogliato dai campi, composizioni di pani e grani antichi.
Il punto di ritrovo sarà mercoledì 21 giugno alle 19.45, nel parcheggio del campo comunale di Via Ripalta. Da qui partirà la passeggiata fino alla villa seicentesca dei Conti Comparini Bardzky nel cuore delle colline toscane, proprio in prossimità della casa natale di Leonardo. La villa accoglierà i pellegrini all’interno dell’aia dove in una danza rituale, dal contatto fra la Terra e l’Uomo, il Fuoco si accenderà assumendo nuove forme e colori. Nelle ali, nei ventagli, nelle sfere, nelle corde e nei bastoni l’artista nomade e ribelle Antonio Bonura, in arte il Drago Bianco, fenderà la notte con l’arte del Fuoco, fluttuando nel buio in una danza al suono dei tamburi tribali e sciogliendo tutti i nodi e le inquietudini dei primi chakra. Al termine dello spettacolo un buffet di sapori genuini legati alla Terra sancirà il passaggio sublime delle stelle.
Come vivere questa esperienza meditativa? Qual è il suo significato sottile e quale immagine visualizzare? La terra è fonte originaria di forza di volontà. Camminare sulla terra a piedi nudi permette all’energia di fluire e irradiare il corpo di luce. Le radici si ramificano in profondità e assorbono una corrente dorata di energia, pura e ancestrale, nutrono la linfa e traggono la vita, così l’uomo solcandone il suolo assimila tale essenza rigenerante. Dalle profondità della Terra si innalzano correnti che ritemprano l’uomo nel fisico e nello spirito: le esplosioni vulcaniche sono il simbolo più eclatante di queste “correnti di volontà” che dalla Madre Terra salgono alle creature che la abitano. Se volgiamo il nostro sguardo meditativo verso il basso, anche qui ci appare un nume divino: è la divinità terrena, la dea madre di ogni esistenza o “Demeter” dicevano gli antichi. È la divinità buona che consolida la materia sulla quale l’uomo nasce, muove i suoi passi, si trasforma.
Per partecipare all’evento è richiesto un contributo di 25 euro a persona, inoltre è consigliato un abbigliamento sportivo dai colori chiari e delle piccole torce per illuminare meglio il cammino durante il pellegrinaggio.
Tel. 3388404101
Mail: info@artfloor.it; info@villacomparini.it
www.artfloor.it
www.villacomparini.it
Fonte: Artfloor - Ufficio Stampa
<< Indietro