I balestrieri da Lucca a Firenze in attesa della festa medievale

I balestrieri delle contrade San Paolino gareggiano a Firenze preparandosi per Lucca Medievale

Dopo la vittoriosa trasferta di Forlì (nella quale si sono aggiudicati un primo, un secondo ed un terzo posto in altrettante categorie) i balestrieri delle Contrade San Paolino si preparano per una nuova trasferta a Firenze, domenica 18 giugno, dove nell'ambito delle manifestazioni legate al calcio storico fiorentino s'incontreranno si sfideranno nel torneo Balestre della Toscana e d’Italia.

Questo tour forzato di appuntamenti e di allenamenti al campo di tiro sarà utile il 25 giugno nell'ambito di Lucca Medievale, quando scenderanno in campo (come padroni di casa) in Piazza San Francesco, nella disfida che li vedrà impegnati contro i campioni italiani in carica dei Balestrieri di Volterra, non solo un'avvincente rievocazione storica, ma anche una gara che vedrà impegnati la prima e la terza squadra a livello assoluto.

Le due compagnie d'armi si contenderanno il palio dipinto dal Prof. Giovanni Lorenzetti che nel suo laboratorio dell'Arcangelo (casermetta di Santa croce) sta ultimando in questi giorni.

Il palio sfilerà, sabato 24 giugno, per il centro cittadino accompagnato dai gruppi storici in un corteggio che toccherà San Michele e le vie del centro città per arrivare al Villaggio Medievale allestito in Piazza San Francesco, dove rimarrà esposto fino alla sua aggiudicazione alla squadra vincitrice.
Per info su tutto il programma seguite la pagina facebook : Lucca Medievale

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina