
In 40mila persone hanno partecipato al concerto dei Radiohead ieri sera a Firenze nel Parco delle Cascine per la prima data italiana della band. L'ippodromo del Visarno è stato invaso una schiera di fan di Thom Yorke e la sua band che ha dovuto affrontare lunghe file e sottoporsi a rigidi controlli di sicurezza.
Dopo l’apertura, prima con Junun, poi con James Blake, la folla ha accolto con un grande applauso il gruppo inglese che si è esibito con Daydreaming, primo brano in scaletta tratto dal loro ultimo album Moon Shaped Pool e eseguito al pianoforte.
L’atmosfera viene resa ancora più intensa dalle luci bianche che si accendono sopra il palco durante la canzone. Gli effetti scenografici del genere hanno accompagnato il resto della serata proseguita sulle note di brani tratti da tutta la loro discografia e in particolare dall’album del 2016 e da OK Computer, di cui ricorre il 20esimo anniversario quest’anno.
25 i brani suonati durante la serata che includono un doppio bis che ha entusiasmato il pubblico con alcune delle canzoni più amate della band tra cui Karma Police,Fake Plastic Trees e Paranoid Android.
Il prossimo appuntamento con i Radiohead è previsto per domani all’Autodromo di Monza in occasione degli I-Days dove sono attese oltre 50mila persone.
Chiara Cinelli
<< Indietro